News: tutti i segreti di Internet
Google+ è offline e nessuno se n'è accorto - news originale

Google+ è offline e nessuno se n'è accorto

Condividi:         webmaster 15 Febbraio 13 @ 22:00 pm

Google+ è offline e nessuno se n'è accorto

Google+ è stato brevemente offline questa notte e nessuno se n'è accorto. Gizmodo ha fatto qualche battuta, Engadget ha scritto qualcosina e stamattina qualcuno l'ha postato su Hacker News. Dove il numero di commenti è ancora a zero. Google+, il social network che sta crescendo più velocemente di tutti e il secondo social network più grande al mondo è offline e nessuno in Italia ne ha parlato. Google+, dove il Presidente degli Stati Uniti ha fatto un hangout, va offline e gli utenti di Twitter fanno solo qualche battutina.

Questo è il problema che affligge Google+. Da una parte c'è il sito che viene percepito come l'anti-Facebook - a cui nessuno importa nulla - e dall'altra parte è una parte di Google integrata che tutta la piattaforma di Google.

Google ha fatto bene a implementare un collante sociale nel tentativo di unificare tutti i suoi servizi e per cercare di limitare l'ascesa inarrestabile di Facebook. Google sta sfidando Facebook nel social come Facebook sfida Google nella ricerca. Per potersi evolvere Google ha però bisogno di un'enorme mole di dati da dare in pasto ai suoi algoritmi e i dati social sono proprio quello che gli serve. Sarebbe però ingenuo da parte nostra considerare la dichiarazione da parte di Google quando sostiene di avere "oltre 500 milioni di utenti" allo stesso modo di quando Facebook dichiara di aver raggiunta quota 1 miliardo di utenti.

E Google peggiora la situazione non volendo rivelare i numeri di Google+. Domande come "definisci cos'è un utente attivo per Google+" o "quanti utenti vanno quotidianamente su plus.google.com (Google+ vero e proprio)" non hanno mai avuto una risposta.

Ed è per questo che quando Google+ cade nessuno reagisce come invece reagirebbe se Twitter fosse offline o se il bottone "Like" non funzionasse.

Voi che ne dite, Google+ sarà mai un vero social network che darà del filo da torcere a Facebook o resterà solo un servizio che cerca di unire altri servizi? Fateci sapere cosa ne pensate ne commenti.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: