pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_news_scomunicata_da_afp/29679.htm



Google News scomunicata da AFP

Internet: Nikk 21 Marzo 05 @ 13:00 pm


L'agenzia di informazione francese chiede molti milioni di dollari di danni al motore di ricerca reo, dice, di pubblicare le sue foto e le sue news senza autorizzazione. Anche il porno ce l'ha con Google.

Così non va. Agence France-Press (AFP) ha dissotterrato l'ascia di guerra per scagliarsi contro Google: la più celebre delle net company è accusata di utilizzare materiale protetto da copyright senza autorizzazione e di proporlo sistematicamente sul proprio sito.

La questione è esplosiva. L'agenzia di informazione francese, uno dei fornitori del settore più importanti a livello internazionale, trova il proprio business nel vendere i servizi fotografici e le notizie a giornali e media di tutto il mondo. A suo dire, il servizio News di Google propone senza alcuna autorizzazione molte delle foto di AFP, i titoli delle sue notizie e gli occhielli. Come noto il servizio di Google è fondato su una serie di tecnologie che "catturano" materiali da centinaia o migliaia di risorse informative selezionate, i cui articoli vengono linkati dal motore di ricerca.

Secondo Agence France-Press, però, il suo business proprietario viene messo in pericolo da questa pratica che riguarda anche i materiali di AFP pubblicati senza autorizzazione. Dai media che ripropongono contenuti AFP, quando indicizzati dal motore di ricerca nel sistema delle News, Google trae spesso foto e alcune righe di testo: potrà sembrare poca cosa ma AFP sembra fare terribilmente sul serio.

L'agenzia transalpina ha infatti dichiarato che nel recente passato ha trasmesso a Google le proprie preoccupazioni diffidando il motore di ricerca dal perseverare con le sue pubblicazioni. Non avendo ricevuto alcuna risposta, afferma AFP, l'Agenzia ha deciso di adire le vie legali e presentare una denuncia presso il tribunale distrettuale di Washington D.C.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com