pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_motorola_taglia_4000_posti_lavoro/71726.htm



Google, Motorola taglia 4.000 posti di lavoro

Google: webmaster 16 Agosto 12 @ 08:00 am




Motorola Mobility, il produttore di cellulari acquistato da Google a Maggio per $12,5 miliardi, ha informato i suoi dipendenti che taglierà 4.000 posti di lavoro (ovvero il 20% dei dipendenti) e che chiuderà quasi un terzo dei suoi 94 uffici sparsi per il mondo.

I tagli sono parte del piano di Google per re-inventare Motorola, la quale è rimasta indietro rispetto alla concorrenza, come Apple e Samsung, aiutare Android a crescere e espandersi oltre al business del search entrando così nella produzione di hardware.

Google ha annunciato che spenderà $275 milioni in TFR per i dipendenti che non avranno più un lavoro. Ha inoltre dichiarato che aiuterà tutti a trovare un nuovo impiego sia all'interno delle altre divisioni di Google che in altre società.

Nonostante Google abbia comprato Motorola in gran parte per i suoi 17.000 brevetti legati alla telefonia mobile in modo da aiutarla a difendersi contro gli attacchi sempre più insistenti di Apple, Samsung e Micorosoft, è comunque nei piani di Google usare Motorola per produrre degli smartphone e tablet migliori.

Un terzo dei posti di lavoro persi sarà negli Stati Uniti. Motorola lascerà i mercati che non portano profitti, come l'Asia e l'India, smetterà di produrre cellulari di fascia bassa - concentrandosi solo sugli smartphone e tablet - e diminuirà il numero di cellulari prodotti ogni anno. Si pensi che negli ultimi 12 mesi Motorola ha introdotto 27 nuovi modelli sul mercato, ma questo numero calerà drasticamente sotto la nuova gestione.

Questi tagli non sono i primi della gestione Google. Motorola ha già perso il 40% dei suoi vice-presidenti, ma ha anche guadagnato nuovi dirigenti con nomi illustri come Regina Dugan, che viene da DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency del Pentagono) e Mark Randall che viene da Amazon dove si occupava della supply chain per il Kindle.

Motorola nasce nel 1928 a Chicago e presenta il suo primo cellulare commerciale nel 1973. Nel 2004 sembrava che Motorola potesse ritornare a essere una forza dominante nel mondo della telefonia mobile grazie all'introduzione del Razr, ma Apple e Android hanno cambiato le regole del mercato dei cellulari e Motorola è rimasta indietro.

Motorola ha chiuso 14 degli ultimi 16 trimestri in perdita e ha perso $233 milioni nelle sole ultime 6 settimane sotto la gestione di Google.



© 2000-2024 pc-facile.com