pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_maps_mostra_gulag_reattori_nucleari_corea_nord/73503.htm



Google Maps mostra Gulag e reattori nucleari nella Corea del Nord

Google: webmaster 30 Gennaio 13 @ 06:00 am


Google Maps mostra Gulag e reattori nucleari nella Corea del Nord

È da ieri che la Corea del Nord è visibile su Google Maps: inclusi monumenti, gulag e reattori nucleari.

Dalle stazioni dei treni, ai negozi, allo zoo di Pyongyang, al palazzo Kumsusan dove giacciono i corpi imbalsamati di Kim Il Sung e Kim Jong Il, le nuove mappe cercano di riempire gli spazi vuoti della cartografia online.

Forse la parte più eclatante è che etichetta i famosi gulag, i campi di lavoro segreti della Corea del Nord dove si pensa che oltre 100.000 persone siano recluse in condizioni disumane. Le prigioni, che sembrano grandi abbastanza da essere considerate delle piccole città, sono evidenziate in grigio. Le immagini non sono così nitide come quelle di altre parti del mondo, ma se cercate Camp 22, Yodok (c'è già chi ne ha scritto una recensione) o Hoeryong Gulag, vi potrete fare un'idea.

C'è anche il Centro di Ricerca Scientifica Nucleare Yongbyon, dove sono stati condotti i test nucleari, ma le mappe offrono pochi dettagli in merito.

Secondo il blog aziendale, Google si è avvalsa di volontari per creare le mappe della nazione asiatica. Il progetto, che è cominciato qualche anno fa, si è avvalso di persone che vivono al di fuori della Corea del Nord, usando il Google Map Maker, per creare un collage basato su immagini satellitari e mappe cartacee.

"Sappiamo che queste mappe non sono perfette. Una delle cose più interessanti delle mappe è che il mondo è in continua evoluzione," ha dichiarato Jayanth Mysore. "Incoraggiamo le persone di tutto il mondo a continuare ad aiutarci a migliorare la qualità di queste mappe usando Google Map Maker."

Le mappe della Corea del Nord sono state presentate solo poche settimane dopo la visita di Eric Schmidt nel paese asiatico. "Non c'è assolutamente nessuna connessione tra la visita di Eric Schmidt e queste mappe," ha dichiarato un portavoce di Google."Questi dati sono all'interno di Map Maker dal 2009. Le persone che lavorano con Map Maker normalmente impiegano qualche anno per creare dei dati di qualità sufficiente che possano essere spostati in Google Maps."

Nonostante i dettagli offerti dalle mappe, molta della Corea del Nord rimane un mistero. Internet è limitato solo agli alti ranghi del partito, il cui numero è stimato attorno a qualche migliaio di una popolazione di oltre 24 milioni. La Corea del Nord ha solo 1.000 indirizzi IP registrati: come paragaone ce ne sono 112 milioni nella vicina Corea del Sud e 1,5 miliardi negli Stati Uniti. Sicuramente un posto dove non vorreste dover far conto sulle mappe di Apple.

Che ne dite, Google ha fatto bene a mostrare i gulag nelle sue mappe? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com