pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_incassa_piu_dallesterno_che_dallinterno/70651.htm



Google incassa più dall'esterno che dall'interno

Google: ezechiel2517 31 Marzo 12 @ 09:00 am


Android ha prodotto meno di 550 milioni di dollari statunitensi. Questo quanto la stessa Google ha dichiarato di aver incassato dal suo sistema operativo dal 2008 fino alla fine del 2011. I numeri sono stati forniti dal gigante dei motori di ricerca nell'ambito di una proposta di patteggiamento con Oracle per alcune violazioni di copyright.

Gli stessi numeri ci fanno fare anche un altro tipo di ragionamento, con un risvolto anche comico. Qualche tempo fa avevamo dato i numeri di quanto Google incassa da Apple per l'uso di Google Maps e del motore di ricerca all'interno di Safari. Si parla di circa 4 volte la cifra citata poco sopra in questo articolo.

Fino fine del 2011 sono stati venduti circa 200 milioni di dispositivi con il sistema operativo di Mountain View, 90 milioni negli ultimi due anni. Questo vuol dire che Google incassa poco più di 10 dollari per ogni dispositivo con Android.

Per il solo 2011 Google ha visto entrare nelle sue casse circa 38 miliardi di dollari in pubblicità. Secondo quanto dichiarato da Microsoft, ci sono circa 1,25 miliardi di computer nel globo. Questo vuol dire che per ogni pc, Google incassa circa 30 dollari. E non abbiamo tenuto conto del fatto che non tutti i PC possono accedere a Internet, il rapporto è sicuramente calcolato in difetto. Ad ogni modo siamo nell'intorno delle tre volte quello che incassa con un dispositivo Android.



© 2000-2024 pc-facile.com