pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_e_confidente_regolamentare_i_risultati_viola_il_primo_emendamento/70810.htm



Google è confidente, regolamentare i risultati viola il primo emendamento

Google: ezechiel2517 14 Maggio 12 @ 09:00 am


Un parere legale, richiesto e finanziato da Google, ha sancito che una eventuale legge che dovesse regolamentare i risultati dei motori di ricerca sarebbe incostituzionale poiché andrebbe in violazione del primo emendamento.

Scritto da alcuni eminenti esperti di diritto costituzionale, la "Protezione del Primo Emandamento per i risultati dei motori di ricerca" ha concluso che i risultati delle ricerche fatte sui motori di ricerca sono come l'indice dei giornali e delle riviste.

Quando si parla di riviste, gli articoli vengono selezionati da persone. Quando invece si parla dei risultati di una ricerca, i singoli elementi vengono scelti da un algoritmo. Ma questo algoritmo è stato ideato, creato e viene manutenuto da persone umane che applicano un metodo del tutto simile a quello che il direttore editoriale usa per la scelta degli articoli.

Cosi come il direttore di un giornale decide quali articoli andranno nella prossima edizione del giornale e ordina gli articoli per importanza, anche i motori di ricerca possono scegliere quali risultati considerare e anche scegliere quali risultati finiscono in prima pagina.

Ovviamente Google si sta mettendo al riparo, tutti sanno che il gigante dei motori di ricerca si diverte a mettere un po le mani nei risultati delle proprie ricerche. Rimane da capire come farà poi Google a gestire i propri utenti arrabbiati per il ranking. Se prima la 'scusa' era "Ci dispiace, il nostro algoritmo vi ha dato la posizione che vi meritate", ora la risposta potrebbe essere la molto meno elegante "Scusate, ma non ci piacete". Ma il risultato di questa perizia legale rende Google confidente.



© 2000-2024 pc-facile.com