pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_doodle_celebra_auguste_rodin/72938.htm



Google Doodle celebra Auguste Rodin

Google: webmaster 13 Novembre 12 @ 00:00 am


Google Doodle celebra Auguste Rodin

Invece del suo solito, coloratissimo logo, Google ha ieri usato un'immagine raffigurante "Il pensatore", la scultura più famosa dell'artista francese Auguste Rodin, nato a Parigi nel 1840 e considerato da tutti il fondatore della scultura moderna.

Rodin era uno scultore tradizionale che evitò però di ritrarre la figura umana come da tradizione dell'epoca. Inizialmente impopolare, il suo lavoro guadagnò popolarità a poco a poco finché non diventò un artista di fama mondiale quando raggiunse i sessant'anni.

Nato da una famiglia di classe operaia, Rodin tentò ben tre volte di entrare nel collegio artistico del Grand École a Parigi. Sfortunatamente per lui, ma fortunatamente per l'arte, fallì tutte e tre le volte.

A causa di questi rifiuti e della morte della sorella, quando aveva 22 anni, Rodin lasciò brevemente il mondo dell'arte unendosi alla Chiesa Cattolica. Fu un prete che lo convinse a lasciare la Chiesa a a dedicarsi di nuovo all'arte andando a lavorare per lo scultore Albert Ernest Carrier-Belleuse.

Incontrò nello stesso periodo Rose Beuret, la donna della sua vita, che però non sposò fino al 1917, anno della sua morte.

Il doodle dedicato a Auguste Rodin è statico come quello dedicato a Bram Stoker, decisamente meno complesso di quello dedicato a Winsor McCay. Il primo doodle apparve sulla home page di Google nel 1998 quando Larry Page e Sergey Brin annunciarono che stavano andando al Burning Man Festival nel deserto del Nevada.



© 2000-2024 pc-facile.com