pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_chrome_conquista_ios/71108.htm



Google Chrome conquista iOS

Google: webmaster 30 Giugno 12 @ 09:00 am


Tante le novità da Google I/O e tutte molto interessanti.

Google Chrome, il browser più utilizzato al mondo con oltre 300 milioni di utenti, si conquista un posto sui device mobile di Apple anche se con varie limitazioni. La più grande differenza è che il nuovo Chrome per iOS utilizza il motore UIWebView (cioè il motore JavaScript default di WebKit) e non il più recente JavaScript V8 di Google. La differenza non è piccola, anzi, per molti potrebbe essere determinante, ma Apple impone regole ferree: Apple proibisce qualsiasi interprete di codice a bordo. Regole che però Safari non deve seguire e infatti usa engine Nitro.

Ma se escludiamo il motore JavaScript, tutti i punti sono a favore di Google. Chrome permette di condividere segnalibri, password e sessioni tra i browser usati sui diversi device (PC, laptop, tablet, cellulare...) in modo totalmente trasparente, permette un numero praticamente illimitato di tab (al contrario delle 9 di Safari) e permette di passare alla navigazione anonima con un solo gesto mentre con Safari bisogna fare il lavoraccio di andare nelle impostazioni. Inoltre, mentre Chrome permette di avere una tab "anonima" e una "normale", Safari non permette questa modalità mista.

C'è chi si è lamentato che questa versione di Chrome sia solo disponibile per le versioni di iOS uguali o superiori alla 4.3, ma dobbiamo ricordarci che iOS non soffre dei problemi di frammentazione che affliggono Android.

Se le versioni di Android per PC, Mac, Android e tutti gli altri device sono più avanzate di quelle per iPhone e iPad, non è da escludere che Google stia già continuando a sviluppare e a migliorare questa versione con novità anche già da quest'autunno quando sarà rilasciato il nuovo iOS 6.

La versione italiana di Google Chrome per iOS può essere scaricato dall'App Store.





© 2000-2024 pc-facile.com