pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_chrome_17_safe_browsing_api/70389.htm



Nuova versione di Chrome, con protezione malware

Giochi: ezechiel2517 09 Gennaio 12 @ 09:00 am


Nove mesi dopo averlo messo in test, la nuova versione di Chrome avrà finalmente un filtro che protegge contro il download accidentale di file eseguibili riconosciuti come malware. Lo ha annunciato Google. La versione 17 include infatti la possibilità di individuare siti pericolosi usando l'API Safe Browsing per bloccare i download da quei domini. Nelle note che descrivono la release vengono citati solamente le estenzioni .exe e .msi, ma gli sviluppatori lasciano aperte le speranze per un eventuale estensione nel corso dell'anno.

"Occorre ricordare che nessun meccanismo potrà mai proteggere completamente dai numerosissimi malware che si trovano in giro. La prima regola è sempre quella di fare attenzione ai file che si scaricano, utilizzando massima cura nel valutare la reputazione della provenienza del file." ha detto Dominic Harmon, uno sviluppatore di casa Google.

In altre parole, l'efficenza della tecnologia si baserà sempre e comunque sull'abilità del sistema centrale del Safe Browsing di individuare prontamente quali sono i domini sospetti, e questo non potrà mai essere perfetto.

Chrome 17 farà anche bella mostra della nuova barra degli indirizzi che, in alcuni casi, potrà iniziare il download della pagina ancora prima che l'indirizzo sia stato scritto nella sua interezza. Un algoritmo determina quale è il più probabile dei siti che si vogliono visitare in base al testo gia scritto, e se l'affidabilità è abbastanza alta, allora inizia il pre-rendering, riducendo i tempi di caricamento a quasi zero.



© 2000-2024 pc-facile.com