News: tutti i segreti di Internet

Google aiuterà a prevenire l'influenza

Condividi:         webmaster 28 Novembre 12 @ 12:00 pm

L'analisi delle informazioni ricercate dagli utenti su Google può aiutare a prevedere con largo anticipo il verificarsi di focolai d'influenza.

Google al servizio della medicina. Un modello sperimentale, sviluppato dal team della National Academy of Science, sembra essere in grado di sfruttare le informazioni ricercate online dagli utenti al fine di formulare previsioni accurate sul verificarsi di focolai dell'influenza con largo anticipo. Questo potrebbe consentire in futuro di sviluppare e distribuire vaccini in tempo per stroncare sul nascere la diffusione dei virus.

In sintesi, l'approccio al problema adottato da Jeffrey Shaman (Columbia University) e Alicia Karspeck (National Center for Atmospheric Research) ha più di un punto in comune con quanto avviene in campo meteorologico. Se per le previsioni del tempo vengono analizzati i dati rilevati da stazioni posizionate in tutto il globo, può essere fatto altrettanto sbirciando tra le query che gli utenti sottopongono a Google, per capire in tempo reale dove si stanno moltiplicando i casi di infezione...



Continua a leggere questa notizia su webnews.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: