pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gnulinux_sistema_operativo_cresce_piu_in_argentina/25904.htm



GNU/Linux è il sistema operativo che cresce più in...

Linux: ale 22 Dicembre 04 @ 09:00 am


...in Argentina (e nel mondo)
"Il 100% degli utenti è soddisfatto". Cosi afferma Raul Bauer di Trends Consulting, commentando la notevole presenza nelle aziende private Argentine che usano Linux come sistema operativo. La società Peerstone Research prevede che entro i prossimi 3 anni circa 7000 società americane migreranno verso Linux

Raul Bauer ha aggiunto che "più del quaranta per cento delle aziende argentine usa software open. E fra queste, soltanto il 7% lavora con programmi che fanno capo a grandi software houses come Novell o Red Hat, mentre la maggioranza della parte rimanente preferisce sviluppare software al proprio interno o rivolgersi a terzi indipendenti."

Da uno studio condotto nei primi sei mesi del 2004 su 115 compagnie private e' emerso che di queste il 42% è già passato a Linux, mentre il 4% lo sta testando.

Piu in dettaglio: tra queste 115 compagnie che hanno provato Linux il 4,5% progetta di migrare al pinguino a breve e con tutti i sistemi aziendali, il 16% progetta di adottarlo soltanto per i nuovi programmi, e il 79,5% ha deciso di analizzare ogni nuova applicazione caso per caso.

In America Latina la crescita di GNU/Linux è calcolata intorno a quote del 60 % secondo le statistiche dalla società di consulenza internazionale IDC.

In un paese e in una regione dove la politica economia di un liberismo totale ha clamorosamente e dolorosamente fallito, il mondo Open Source e Linux appaiono alternative si economicamente competitive, ma soprattutto un modello di innovazione e cooperazione all'avanguardia.

News tratta da Webisland.net



© 2000-2024 pc-facile.com