pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gli_smart_phone_ci_rendono_piu_stupidi/73565.htm



Gli 'smart' phone ci rendono più stupidi

Divertente: ezechiel2517 28 Febbraio 13 @ 22:00 pm


Gli 'smart' phone ci rendono più stupidi
Chissà quante volte i vostri nonni (o i vostri genitori, dipende da quanto diversamente giovani siete) vi hanno raccontato di quando, ai loro tempi, ci si divertiva con pochi oggetti di fortuna: un bambola di pezza, una palla fatta di stracci... O almeno questo è quello che ci raccontano.

Già, perché oggi, nel 2013, il divertimento arriva tutto da una piccola scatolina che in molti tengono in tasca. Lo smart phone. Ne siamo così dipendenti che il risultato di un sondaggio ci fa sembrare anche un filino stupidi. Pensate che ben il 23% dei possessori di smartphone ha dichiarato che "sarebbe impossibile essere felici senza nemmeno una app nello smartphone". Potrebbe sembrare esagerato, ma aspettate e continuate a leggere, ne parliamo poi alla fine.

E' stato chiesto, ad un campione di utenti in tutta Europa, cosa non sarebbero più in grado di fare senza la relativa app. Se il 48% ha risposto che non sarebbe più in grado di controllare la propria mail e in un certo senso ci potrebbe anche stare, mi fa specie pensare che 12 persone ogni 100 utenti di smart phone non saprebbe più ordinare il pranzo. Mi rattrista molto invece il dato secondo il quale ben il 10% degli utenti di smart phone non saprebbe più come impressionare gli altri.

Per dovere di cronaca, il 13% ha dichiarato di non sapere come ricordarsi gli appuntamenti o consultare un calendario, mentre 32 ogni 100 dipendono dall'app che fa da sveglia e non saprebbero più come svegliarsi in tempo se non avessero più a disposizione l'app (comprare una sveglia no? Troppo complicato? Rimango basito!)

L'unica consolazione mi viene dalle informazioni sul campione di persone che sono state coinvolte. Leggo che il sondaggio è stato sottoposto a 1000 persone in Europa. Forse è stata solo sfortuna...

Vi prego, dimostratemi che era sbagliato il campione, ditemi che senza smart phone sapreste come ordinare un pranzo, svegliarvi la mattina, essere felici, ma soprattutto che non fate affidamento sul vostro smart phone per fare bella impressione sulle persone.



© 2000-2024 pc-facile.com