pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/giornali_brasiliani_escludono_google_news/72631.htm



Giornali brasiliani si escludono da Google news

Google: webmaster 20 Ottobre 12 @ 05:00 am


Giornali brasiliani si escludono da Google news

I principali giornali brasiliani hanno, di comune accordo, deciso di escludere le proprie testate da Google News dopo che il motore di ricerca ha rifiutato le loro richieste di pagamento per indicizzare i loro contenuti.

Tutti i 154 membri dell'Associação Nacional de Jornais (ANJ), che insieme rappresentano il 90% delle circolazione dei giornali in Brasile, hanno ritirato i loro contenuti da Google News.

Google ha già dichiarato che non pensa dovrebbe pagare per dare visibilità ai contenuti dei giornali in quanto veicola un elevato numero di click a questi editori - oltre 4 miliardi al mese in Francia. Ma gli editori brasiliani non pensano sia sufficiente. "Rimanere in Google non ci sta aiutando a sviluppare il nostro pubblico digitale," ha dichiarato Carlos Fernando Lindenberg Neto, presidente dell'ANJ. "Al contrario, dare le prime righe dei nostri articoli agli utenti, riduce le probabilità che gli utenti leggano tutto l'articolo sul nostro sito," ha aggiunto.

Mentre il Brasile è il primo paese ad aver rinunciato così drasticamente a far apparire i media in Google News, non è il solo che sta pensando o che sta lavorando a idee e leggi simili. In Germania la "Lex Google" è stata approvata dai Ministri e ora aspetta di essere ratificata dal parlamento.

La Francia sta lavorando a una legge simile, mentre è dal 2011 che i quotidiani belgi Le Soir e La Libre Belgique non appaiono più nelle ricerche di Google.

Il Brasile, del resto, non è nuovo a certe pazzie, ad Agosto, un giudice ha minacciato di oscurare Facebook per 24 ore se questo non avesse rimosso una pagina e a Settembre due distinti giudici hanno chiesto l'arresto di vari dirigenti di Google a causa di alcuni video non rimossi.



© 2000-2024 pc-facile.com