pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/giochi_wii_super_paper_mario/52531.htm



Giochi Wii: Super Paper Mario

Giochi: gama 17 Settembre 07 @ 09:00 am


Giochi wii: Super Paper Mario

Dopo 5 mesi dall'uscita americana ecco finalmente arrivare nel vecchio continente la nuova avventura di Mario, tutta da giocare da due separati punti di vista.

In un giorno come tanti i fratelli Mario decidono di visitare la principessa Peach nel suo castello in modo da movimentare le loro giornate noiose.
Giusto il tempo d'uscire dalla propria casa i fratelli Mario vengono informati che la principessa é stata rapita e che sta per sposarsi! I fratelli Mario hanno già un idea di chi possa essere stato, naturalmente Re Bowser, in un altro dei suoi innumerevoli tentativi finora sempre falliti.


Nello stesso istante Re Bowser, il malvagio alterego di Mario prepara un nuovo attacco al castello del regno dei funghi, con la seria intenzione di rapire e sposare una volta per tutte la tanto agoniata Peach. Egli non sa che la principessa é già stata rapita, e non sa che i fratelli Mario stanno arrivando nel suo oscuro castello convinti che la scomparsa di Peach sia ancora una volta opera sua.

Re Bowser e i fratelli Mario non sanno che stanno per conoscere il "Conte Cenere", rapitore della Principessa e malvagio essere con l'intenzione di distruggere ogni dimesione esistente.

Dopo "Paper Mario" per Nintendo 64 (2001) e "Paper Mario: il portale millenario" per Gamecube (2004) ecco arrivare sui Wii europei "Super Paper Mario", la nuova avventura del Mario "di carta."

Il gioco riprende di base le meccaniche dei capitoli precedenti, rimanendo quindi un semplice GDR (Gioco di Ruolo) aggiungendo però sapientemente una massiccia dose di "Platform" come per voler ritornare agli inizio degli anni '90.
Lo stile grafico rimane fedele ai predecessori, colori pastello dai toni vivaci e personaggi egregiamente animati che sono piatti, come da titolo, come dei fogli di carta, con ambientazioni tipiche dell'universo Nintendo a far da sfondo.
Ma la vera novità é la capacità di Mario, eroe del gioco, di "svoltare" le dimensioni.

Come potere vedere dal video, il gioco é sostanzialmente in 2D, senza nessuna profondità a livello grafico, ma grazie alla semplice pressione di un pulsante ecco voltare la prospettiva per entrare tridimensionalmente nel 2D.
La meccanica in questione é tanto semplice quanto difficile da spiegare in parole povere, indubbia le potenzialità di un simile sistema di gioco che rende ogni livello giocabile da due separati punti di vista, cosa perdipiù necessaria al completamento dei semplici rebus disseminati tra le varie dimensioni che "Super Paper Mario" ci porterà a visitare.

Altre aggiunte da menzionare velocemente sono la posssibilità di controllare nel corso dell'avventura diversi personaggi, certi inaspettati ma tutti noti ai fan, e la presenza dei "Pixl" piccoli esseri che conferiscono a Mario speciali poteri da utilizzare durante l'avventura.

Note dolenti, se così si possono chiamare e se proprio si vogliono trovare, sono la difficoltà spesso minima del gioco, e i dialoghi che raramente sono piuttosto ricercati ma spassosissimi se compresi appieno.

Un gioco semplice quanto innovativo nel suo genere, rimanendo fedelmente ancorato all'universo che ha reso Mario l'icona più famosa del mondo dei videogiochi. Pieno di piccole perle da gustare ed apprezzare livello per livello. Nell'attesa di "Mario Galaxy", "Super Paper Mario" non può essere che consigliato se non raccomandato, il divertimento é assicurato.




© 2000-2024 pc-facile.com