pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/giochi_il_futuro_nel_digitale/25231.htm



Giochi: il futuro è nel digitale

Giochi: ale 04 Dicembre 04 @ 10:00 am


Internet, telefono e tv interattiva
Lo sviluppo del "digitale" sancirà definitivamente la rivoluzione del mercato ludico e darà vita al complesso concetto di "supermarket digitale del gioco". E' questa la previsione riportata nel rapporto annuale dell'Aams, ovvero l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato.

Tre i nuovi canali distributivi pronti a cambiare la fruizione dei prodotti e dei servizi dedicati all'azzardo e alla fortuna: il telefono, Internet e la tv interattiva. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono e quali prospettive offrono per il mercato del gioco.

Canale telefonico: la maturità della rete telefonica mobile e la competizione sempre più accesa anche sulla telefonia fissa, rendono gli operatori naturalmente sensibili e propositivi in materia di giochi telefonici. In questo settore Aams continuerà con le sperimentazioni di giochi ad hoc quali le lotterie telefoniche, sempre prestando la massima attenzione alla mission di tutela del gioco responsabile ed al contrasto del gioco illegale.

Internet: Le stime attuali del gioco online a livello mondiale mostrano valori ancora limitati della raccolta, ma con tassi di crescita molto elevati. Obiettivo dell'Aams sarà quello di lavorare per promuovere il canale e per definire normative precise, operando lungo quattro direttrici: regolamentare la presenza su Internet dei giochi oggi non offerti attraverso tale canale; chiarire le condizioni di presenza di giochi già attivi, per evitare azioni strumentali a danno dei concessionari; continuare il monitoraggio dei nuovi fenomeni; costruire, o favorire la costruzione, di giochi "dedicati" per questo canale e per "nuovi" giocatori, che possano completare l'offerta attuale.

Televisione interattiva: Un ulteriore passaggio evolutivo del mondo digitale sarà realizzato attraverso soluzioni di televisione interattiva. Le attuali tecnologie potranno infatti diffondere a breve forme di interattività reali in modo da poter giocare direttamente dal telecomando, con costi molto ridotti.

La rivoluzione digitale invaderà anche il mondo dei giochi su tutti i canali possibili. Il futuro avanza a suon di byte.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com