pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gigantesco_occhio_spiera_cielo/23329.htm



Un gigantesco occhio «spierà» il cielo

Scienze: Rosaspina 13 Ottobre 04 @ 19:00 pm


"L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 15 ottobre, e c'è davvero tanta attesa tra gli astronomi di tutto il mondo.
Il gigantesco binocolo con vista sull'Universo, non a caso chiamato LBT (Large Binocular Telescope), diventerà finalmente operativo dal 2005, nel luogo dove è stato costruito sopra una montagna a 3.200 metri che sovrasta il deserto dell'Arizona, dove già normalmente, dopo il tramonto, il cielo nero diventa uno spettacolo degno del miglior planetario.

Questo grande osservatorio spaziale, è destinato a diventare uno dei più grandi e sofisticati del mondo, ed è in grado di osservare oggetti cosmici molto deboli e lontani. Gli specchi dei suoi due telescopi, combinando assieme le proprie capacità, è come se formassero uno specchio unico di ben 12 metri, tale da portare l'Lbt al terzo posto al mondo per superficie di raccolta della luce.

Tra gli obiettivi scientifici più importanti, vi sarà la "visione" ravvicinata dei pianeti che orbitano attorno ad altre stelle lontane; questi pianeti sono stati in gran parte scoperti grazie ad un telescopio che però opera nello spazio, cioè oltre la cortina atmosferica che avvolge il nostro pianeta, che è l' Hubble Space Telescope. E la grande speranza è di scoprire che magari, qualcuno di questi pianeti..."

leggi la news completa sulla La gazzetta del Mezzogiorno



© 2000-2024 pc-facile.com