News: tutti i segreti di Internet
In Giappone si chiama il 118 con Twitter - news originale

In Giappone si chiama il 118 con Twitter

Condividi:         webmaster 31 Agosto 12 @ 01:15 am



Il governo giapponese sta considerando di usare i social network per contattare i servizi di emergenza al 118 durante i disastri naturali o quando le reti telefoniche non funzionano.

Il Dipartimento Nazionale per la Gestione degli Incendi e dei Disastri si è riunita a Tokyo insieme al capo di Twitter Giappone e dirigenti di Yahoo Giappone, del social network giapponese Mixi e di NHN Giappone, il quale gestisce Line, una chat di gruppo molto popolare nel paese del sol levante.

"Questa è una discussione per vedere se i social network possono essere usati durante i disastri naturali, quando le comunicazioni telefoniche tradizionali non funzionano più," ha dichiarato Yosuke Sasao, esponente del Dipartimento.

James Kondo, a capo di Twitter Giappone ha dichiarato che vorrebbe rafforzare il servizio in modo che possa essere utile durante i periodi di crisi. Il blog aziendale ha inoltre spiegato come usare il social network durante le emergenze: come offrire e cercare trasporti di emergenza, come chiedere aiuto e come informare i propri cari sulle proprie condizioni.

"Se possibile usate #survived nei tweet. Questo aiuterà i familiari e gli amici che vi stanno cercando," ha scritto il blog.

Come in altri paesi, i servizi di emergenza nazionali sono accessibili via telefono - fisso, mobile e IP - al numero 119, che corrisponde al nostro 118 e al 911 statunitense. Durante i disastri naturali, come i terremoti e gli tsunami, succede che le linee telefoniche si intasino o smettano di funzionare a causa di danni fisici alle infrastrutture.

Per molti in Giappone, i social network e i sistemi di comunicazione online sono stati gli unici mezzi di informazione e comunicazione nelle ore che seguirono i disastri di Marzo dell'anno passato quando il paese si ritrovò senza corrente e le telecomunicazioni erano sovraccaricate.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: