pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gestione_dispute_disponibile_mercato_italiano/54667.htm



Per la Gestione delle Dispute è Disponibile sul mercato Italiano

Software: ale 15 Dicembre 07 @ 06:30 am


Per la Gestione delle Dispute è Disponibile sul mercato Italiano

Disponibile anche per il mercato italiano ACI Dispute Management System™, la soluzione sviluppata da ACI Worldwide - azienda multinazionale tra i leader per le soluzioni di pagamenti elettronici - per la gestione automatizzata delle dispute e dei chargeback per issuer e acquirer, in grado di offrire un migliore controllo dei costi di elaborazione e incrementare l'efficienza nelle operazioni di back office.

La soluzione consente agli istituti finanziari di automatizzare le attività relative alla gestione delle dispute, guidando con apposito workflow il personale dedicato, in quelle attività che richiedono l'intervento “umano”, al fine di aumentarne la produttività, con minori tempi di apprendimento, e per limitare le perdite dovute a write-off o mancata risoluzione del caso nelle tempistiche dovute.

La gestione delle dispute e dei chargeback – sia per emittenti che per acquirer - è un’attività che richiede un impegno oneroso da parte degli istituti finanziari. Nonostante le associazioni di categoria continuino a promuovere iniziative per semplificare questo processo, questa resta comunque un’attività che vede ancora coinvolti troppi e differenti sistemi, e pertanto soggetta a bassa produttività e a elevato rischio di errore.

La redditività del portafoglio carte è influenzata dai write-off derivanti da errori umani e da una non corretta gestione della disputa, e spesso l’attenzione al cliente viene penalizzata, con conseguente insoddisfazione di quest’ultimo.

ACI Dispute Management System è una soluzione integrata che offre i benefici di un workflow automatizzato, le cui linee guida sono confacenti alla regolamentazione dei circuiti internazionali.

La soluzione offre un controllo su tutto il ciclo di vita delle dispute, consente l'identificazione di dispute ripetute, individua tutte le transazioni associate a un singolo caso, nonchè tutte quelle associate a una specifica disputa derivante da attività fraudolente.

ACI Dispute Management System è unica nella sua capacità di gestire in modo completo un “caso”. Il processo si basa su cartelle elettroniche, ognuna delle quali rappresenta un singolo cliente; le diverse transazioni relative al singolo caso possono essere combinate tra loro, ed essere gestite con una singola coda attraverso procedure parametrizzate.


ACI Dispute Management System consente ai clienti di generare un audit completo della propria pratica, funzione particolarmente importante se si considera il fatto che le dispute su pagamenti possono essere soggette ad audit governativi e interni. Le rettifiche finanziarie possono poi essere realizzate automaticamente, attraverso l'integrazione con il sistema di Contabilità Generale interno. La soluzione registra infine tutte le date di scadenza e di notifica ai clienti, così da ottenere uno storico completo per ogni caso.

"Storicamente, la gran parte nostri clienti gestisce un grande volume di dispute, e molte volte indirizzarle tutte risulta poco produttivo”, ha affermato Jeff Hale, senior vice president Americas marketing e business development presso ACI. "Gli attuali sistemi di gestione delle dispute richiedono spesso la duplicazione di servizi costosi e non consentono alle banche di creare casi complessi formati da transazioni multiple. Al contrario, ACI Dispute Management System permette ai provider di servizi finanziari di offrire un migliore servizio ai clienti e di ottenere significativi risparmi.“

"Inoltre - ha continuato Hale - la migrazione dei mercati internazionali verso l’EMV e la relativa Liability Shift, si sono tradotti in un aumento delle dispute e dei chargeback. Questa tendenza, assieme alla difficoltà di comprensione delle nuove norme e regole per l’applicazione degli standard EMV, crea ulteriore pressione sui responsabili dispute. In questo contesto, la nostra soluzione è in grado di aiutare le istituzioni finanziarie a risolvere con successo e profitto le dispute dei propri clienti.”



© 2000-2024 pc-facile.com