pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/germania_anche_sulle_autostrade_digitali_non_esistono_limiti_di_velocita/70589.htm



Germania: Anche sulle autostrade digitali non esistono limiti di velocità

Tecnologia: ezechiel2517 08 Marzo 12 @ 09:00 am


La Deutsche Telekom ha dichiarato di aver stabilito un nuovo record nella velocità di trasferimento di dati su una lunga distanza e fuori da un laboratorio. Il gigante tedesco delle telecomunicazioni afferma di aver raggiunto una velocità utile di 400 Gbps (gigabits per secondo) trasmessi su un singolo canale di fibra ottica. Si tratta di più del doppio rispetto all'ultimo record. Record che era stato stabilito lo scorso anno in Canada da alcuni ricercatori, quando il tachimetro digitale si era fermato a soli 186 Gbps.

Per l'esperimento, la Deutsche Telekom ha inviato dei dati sulla tratta tra Berlino e Hannover e ritorno, per un totale di 734 km. Durante il test sono stati inviati un massimo di 512 Gbps su ogni canale, di questi solo 400Gbps erano utili, il resto è stato usato come spazio per la correzione degli errori. Stiamo parlando di circa 85 DVD da 4,7 Gb simultaneamente in un singolo secondo. Ognuna di queste fibre ottiche ha lo spessore di un capello umano e può portare un totale 48 canali. Se la matematica non è un opinione, la portata della connessione si dovrebbe attestare sui 19Tbps (terabit per secondo) ovvero, per mantenere l'esempio di prima, oltre 4000 DVD al secondo.

La maggior parte del miglioramento nella velocità di trasferimento è legata agli sviluppi del software per la gestione degli errori che usa una tecnica per codificare e decodificare i dati e che richiede una limitato intervento di correzione degli errori. La correzione degli errori previene che i dati debbano essere inviati nuovamente.

La compagnia ha fatto sapere che intende rendere disponibile la nuova tecnologia in modo da poter assicurare ai propri utenti l'esperienza di un servizio non eccessivamente congestionato. Il risultato è nato dalla collaborazione tra Deutsche Telekom e Alcatel Lucent.



© 2000-2024 pc-facile.com