pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/genius_ricerca_eccellente/23785.htm



Genius, e la ricerca è eccellente

Interessante: ale 26 Ottobre 04 @ 07:00 am


Scienziati italiani a Smau 2004
Biologia molecolare, oceanografica, geofisica sperimentale, documentari scientifici. Ecco alcuni settori dove eccellono i "cervelli" italiani con progetti presentati all'interno di Genius Siemens Innovation, l'iniziativa di Smau 2004 dedicata alla ricerca avanzata.

Si discute tanto della mancanza di attività di ricerca in Italia, dimenticando molto spesso alcune eccellenze di laboratorio che pongono gli scienziati di casa nostra ai massimi livelli nel panorama internazionale. Quest'anno l'obiettivo di Smau Genius Siemens Innovation è dare risalto ai progetti più innovativi con un'edizione speciale di Era, Esposizione di Ricerca Avanzata.

Tra questi spiccano le soluzioni presentate dall'Istituto Nazionale di OceanoGrafia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste per l'abbattimento della CO2 confinandola in formazioni geologiche profonde. "È una delle strade sulle quali è necessario puntare maggiormente per la tutela ambientale – spiega Sergio Persoglia, direttore settore Collaborazioni Internazionali dell'Istituto di Trieste – La Commissione Europea ha già appoggiato in passato programmi di ricerca in questa direzione. Ora lo sforzo è ancora maggiore con la realizzazione di nuovi progetti e la costituzione di un Network of Excellence sul Confinamento Geologico della CO2 che chiama a raccolta un Virtual Institute e le 13 istituzioni europee più specializzate nel settore"...

...continua la news tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com