News: tutti i segreti di Internet

GeForce 6200 con Turbo Cache

Condividi:         Nikk 16 Dicembre 04 @ 20:00 pm

NVIDIA ha ufficialmente introdotto la nuova famiglia di schede video GeForce 6200 Turbo Cache, delle quali molto si è vociferato nelle scorse settimane. Fanno parte di questa famiglia due differenti schede, posizionate nel segmento entry level del mercato e dotate rispettivamente di 16 e 32 Mbytes di memoria video.

Era da molto tempo che una tale dotazione di memoria non veniva utilizzata per schede video, in quanto ci si è progressivamente spostati verso quantitativi più elevati anche per schede di fascia entry level. La presenza di un quantitativo di memoria così ridotto viene bilanciato dalla tecnologia Turbo Cache, che permette di utilizzare una quota della memoria di sistema come memoria video: il chip video, grazie a Turbo Cache, potrà renderizzare direttamente nella memoria di sistema.

Turbo Cache sfrutta appieno l'interfaccia PCI Express, permettendo di ottenere livelli prestazionali molto vicini a quelli della scheda GeForce 6200 con 128 Mbytes di memoria video e bus memoria da 128 bit di ampiezza. La scheda GeForce 6200 TC con 32 Mbytes di memoria video monta sul PCB due distinti chip memoria, con bus da 64 bit di ampiezza; la scheda con 16 Mbytes di memoria fisica utilizza invece un solo chip, con bus memoria da 32 bit di ampiezza.

La tecnologia Turbo Cache permette di diminuire il quantitativo di memoria utilizzato on board oltre che semplificare il design della scheda video; questo si riflette positivamente sul costo d'acquisto, indicato mediamente in 89 Euro per la prima scheda e in 75 Euro per la seconda.
Le schede GeForce 6200 Turbo Cache debutteranno nel mese di Gennaio, con volumi inizialmente previsti più nel cnale OEM che in quello Retail.

Tratto da Hardwareupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: