News: tutti i segreti di Internet

GEANT2, la rete europea per la ricerca e lo studio, apre nuove frontiere

Condividi:         gama 25 Giugno 07 @ 09:00 am

GEANT2, la rete europea per la ricerca e lo studio, apre nuove frontiere

I ricercatori europei impegnati in progetti "grand Challenge" di grande impatto per comunità scientifica e per la società potranno accedere in modo molto più efficiente alla potenza combinata di 200 teraflops delle infrastrutture di supercalcolo europee.

La spinta alla ricerca collaborativa attraverso l'uso della rete europea di supercomputer avrà nuovo impulso da un nuovo avanzamento tecnologico annunciato in questi giorni a Cambridge. L'infrastruttura europea per applicazioni di supercalcolo DEISA (Distributed European Infrastructure for Supercomputing Applications) ha elevato la velocità di interconnessione di 10 volte raggiungendo i 10Gbps, attraverso collegamenti dedicati progettati e messi in opera da GÉANT2, la rete pan-europea per la ricerca e l'educazione.
Ciò permetterà ai ricercatori impegnati in progetti di grande impatto come SEISSOL (simulazioni di terremoti) e COMSIMM (simulazioni del trend corrente e futuro del clima) di sfruttare con estrema efficienza la potenza combinata di 200 teraflops dell'infrastruttura di supercalcolo di DEISA...


...continua la lettura di questa notizia.
Itnews.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: