News: tutti i segreti di Internet
Gdf blocca truffe per studenti - news originale

Gdf blocca truffe per studenti

Condividi:         dany 2 23 Marzo 07 @ 12:30 pm

Gdf blocca truffe per studenti

La Gdf ha teso una trappola per fermare un giro d'affari notevole per la vendita di materiale per studenti, che utilizzava mezzi ingannevoli.

È infatti di qualche giorno fa la notizia di un sito in cui si trovava un numero verde, che proprio verde non era in quanto il costo finale effettivo per l'utente che lo consultava era di 144 euro.

La trappola, chiamata "Professor Aristogitone", ha permesso di debellare truffe che proponevano appunti scolastici, riassunti, esercizi risolti, versioni tradotte, temi già svolti, tesi di laurea ed altro materiale per studenti sempre più dediti alla ricerca su Internet di materiale già pronto per gli impegni scolastici o universitari.

Il bilancio di questa operazione è di 5 indagati, 4 perquisizioni, 5 aziende sotto controllo, 6 siti web chiusi; trovate anche 12.485 fatture emesse per misteriose prestazioni di servizi telematici, un giro d'affari di oltre 1 milione e 300 mila euro.



News correlate a "Gdf blocca truffe per studenti":


2 commenti a "Gdf blocca truffe per studenti":
gama gama il 25 Marzo 07 @ 15:45 pm

Studenti truffati dopo aver scaricato appunti a 150 euro

La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza.


Centinaia di studenti italiani avrebbero scaricato appunti da Internet pagando 150 euro. Una truffa bella e buona scoperta dal Gat-Nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza.

A far scattare le indagini dell'operazione 'Professor Aristogitone è stata l'Adiconsum, alla quale sono giunte centinaia di segnalazioni riferite ad un fantomatico servizio on-line per mettere a disposizione degli studenti appunti scolastici. In sostanza, dopo aver scaricato via internet da alcuni siti appunti e materiale per tesi e tesine, alla famiglie degli studenti venivano recapitate a casa fatture di 150 euro della società New Europa Media motivate, secondo l'azienda, da un regolare contratto d'acquisto.


...www.itnews.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Pongi Pongi il 27 Marzo 07 @ 19:52 pm

E nel servizio del Tg1 di venerdì sera si è visto per un secondo un desktop di un computer della GdF con finestre "wobbly"... altro che Vista! Compiz Rulez!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: