pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/g_data_caldo_autunno_malware_arrivo/59738.htm



G DATA: Un caldo autunno di Malware in arrivo

Virus: ale 12 Settembre 08 @ 09:00 am


L’industria del malware ha evidenziato che le annuali vacanze di Agosto non fanno parte dei suoi piani. Anzi, in Agosto i cybercriminali hanno scatenato una nuova ondata di malware contro gli utenti Pc.

Circa 100.000 nuovi malware sono stati messi in circolazione in tutto il mondo il mese scorso, una cifra che si commenta da sé. In media 132 codici maligni ogni ora sono piovuti addosso agli utenti Windows. Il numero uno nella famiglia del malware sono ancora i Trojan che rappresentano circa il 27% del totale. Al secondo posto, nella ingloriosa top 5 del mese scorso, ci sono i Backdoors con un buon 20.5%. La principale preoccupazione dei criminali online è quella di rubare i dati degli utenti piuttosto che integrare nuovi Pc infetti all’interno delle Botnet.

Di conseguenza, secondo le stime di Ralf Benzmüller, Manager di G DATA Security Labs, la soglia di 1.000.000 di malware potrebbe essere superata entro l’anno.

L’industria del malware opera in network internazionali e non va di certo in vacanza d’estate. Questo è dimostrato dalle cifre del malware registrate nei passati mesi.

Come già previsto nel Report semestrale, i G DATA Security Labs si aspettano un ulteriore incremento nei prossimi mesi. “La significativa soglia di 1.000.000 di malware può realisticamente essere raggiunta entro la fine dell’anno. Abbiamo già avuto a che fare con più di mezzo milione di malware nel 2008. Per esperienza i mesi con la maggior quantità di malware sono di solito gli ultimi dell’anno. Per questo motivo dovremo prepararci ad un caldo autunno-inverno sul fronte del malware”, ha dichiarato Ralf Benzmüller, Manager di G DATA Security Labs.

Malware Top Five Agosto 2008:

- Trojan horses 26.9 %
- Backdoors 20.5 %
- Spyware 19.6 %
- Trojan downloaders 15.7 %
- Adware 6.0 %

In Agosto 2008, mentre in Italia la maggior parte della popolazione è solitamente in vacanza, i criminali online hanno diffuse più di 98.500 nuovi malware – questo significa una media di 3.178 nuovi malware al giorno. Nei primi otto mesi dell’anno, la eCrime society è riuscita a mettere in circolazione l’incredibile cifra di 527.000 nuovi malware: 4 volte più malware di quanto registrato nell’intero anno passato.



© 2000-2024 pc-facile.com