pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/futurshow_3004/24626.htm



Futurshow 3004

Interessante: ale 16 Novembre 04 @ 21:00 pm


Nessun errore di battitura: la manifestazione di Claudio Sabatini approdata a Milano da Bologna è, come sempre, proiettata nel prossimo millennio e intanto parte in Fiera dal 18 novembre, ospitando BillGates.

Se la meta del viaggio è il futuro, tre sono i cartelli che indicano la strada da percorrere: Talento, Tecnologia, Tolleranza. È questo il tema conduttore di Futurshow 3004, che si svolge a Milano dal 19 al 22 novembre. Per quattro giorni Futurshow sperimenta la Teoria delle tre T elaborata da Richard Florida, docente all’Università di Pittsburgh, secondo la quale innovazione e sviluppo si producono nelle comunità che sanno integrare Talento, Tecnologia e Tolleranza.

Con questo obiettivo Futurshow, giunto all’ottava edizione, elegge Milano Capitale del Futuro, proponendo una formula completamente nuova con un cuore espositivo in Fiera Milano e una serie di iniziative progettate per coinvolgere l’intera Città e tracciare una mappa degli hot spot dell’innovazione: aziende, istituzioni pubbliche e private, luoghi dedicati alla cultura, alla ricerca, all'intrattenimento, alla formazione.
Un’occasione unica, resa possibile dalla collaborazione di numerosi partners: il Comune di Milano, la Provincia di Milano, il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, il Ministero per i Beni Culturali, Assolombarda, l’Istituto Europeo di Design, la IULM (che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione) e ancora la Triennale, lo Spazio Anteo, il WWF, la Campagna del Millennio dell’ONU che indica gli otto obiettivi da raggiungere per la sopravvivenza del Pianeta.

Il nome della campagna delle Nazioni Unite è "No Excuse 2015". Futurshow la promuove, e rilancia: niente scuse, un futuro sostenibile è possibile. Talento, tecnologia e tolleranza sono gli strumenti per costruirlo.

La giornata inaugurale di Futurshow 3004 - giovedì 18, riservata alla stampa - ospita a simboleggiare ciascuna delle tre T, tre icone del nostro tempo: Bill Gates, fondatore di Microsoft, che interviene con una testimonianza sul Futuro Digitale; Derek Walcott, grande poeta e premio Nobel per la Letteratura; Eveline Herfkens, coordinatrice esecutiva della Campagna del Millennio dell'ONU.

Va infine detto, per completezza d’informazione, che non è mancata qualche perplessità – per non dire anche qualche opposizione – al fatto che Futurshow si svolga a Milano a poche settimane di distanza dal rinnovato SMAU, affidato ad Alfredo Cazzola, l’altro notissimo imprenditore fieristico affermatosi a Bologna. Cazzola e Sabatini, SMAU e Futurshow saranno compatibili o il mercato delle due manifestazioni, alla fine, almeno parzialmente, coincide? Per quest’anno, insomma, è andata così ma non è detto che nel 2005 tutto resti com’è...

News tratta da Millecanali.it



© 2000-2024 pc-facile.com