News: tutti i segreti di Internet

FTC: modifiche alla legge per la privacy online dei bambini

Condividi:         webmaster 01 Ottobre 12 @ 16:00 pm

La Federal Trade Commission USA (F.T.C.) ha annunciato di voler avviare nei prossimi giorni un percorso di modifica delle norme sulla privacy, allarmata dai rischi per i giovani ed i bambini che navigano sul web.

Infatti, secondo l'FTC, le potenzialità del web 2.0 tendono sempre più ad esporre i bambini a rischi dei quali non sono consapevoli neppure i genitori; e questo mentre gli sviluppatori di applicazioni e gli esperti di data mining raccolgono ed analizzano una sempre maggior mole di dati. Tra i rischi più evidenti riguardano l'intersezione tra informazioni provenienti da dispositivi mobili, e soprattutto foto e video caricati dai singoli bambini senza la supervisione dei genitori.

Secondo molti esperti le normative richiedono un adeguamento per poter stare al passo con la tecnologia, dato che le ultime modifiche alla norma per la tutela della privacy e dei dati personali dei minori online risale al 1998. Norme che prevedono oggi il consenso dei genitori, per raccogliere indirizzi fisici e numeri di telefono dei minori di 13 anni da parte delle aziende; ma che stando alle possibili modifiche potrebbero essere estese all'uso di cookie ed altri sistemi per tracciare le attività dei bambini online. Una cosa che non piace alle aziende, ma che sarà forse proprio il nodo centrale del contendere secondo la FTC, che vuole rispondere alle preoccupazioni dei genitori...



Continua a leggere questa notizia su techeconomy.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: