pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/froogle_diventa_product_search/51213.htm



Froogle diventa "Product Search"

Internet: steve65 12 Luglio 07 @ 11:30 am


Froogle diventa "Product Search"

La casa di Mountain View ha deciso che il brand “Froogle” è scarsamente indicativo della tipologia e dei contenuti trattati da questo servizio ed ha deciso così' di ribattezzarlo, rinominandolo: Google Product Search.



Apparentemente il nuovo nome è più adatto ed efficace, poiché maggiormente descrittivo, a dovrebbe quindi riuscire a dare all'utente un'idea di cosa tratti il servizi.

È vero che il nome conta sempre molto in ogni ambito, ma è altrettanto vero però che la “ricerca di prodotti” sul web è uno dei più grandi fraintendimenti mai visti.

Per esempio molti utenti utilizzano servizi come NextTag.com o ePrice.it per cercare prodotti in vendita su internet al prezzo maggiormente conveniente. Questi utenti non navigano alla ricerca di qualcosa da comprare ma hanno bene in mente cosa stanno cercando e il motivo della loro ricerca non è “il prodotto” ma piuttosto il “prezzo più competitivo”.

Vedremo comunque se il nuovo servizio presentato da Google piacerà all'utenza ed avrà successo alla stregua di tanti altri servizi della casa di Mountain View.

È molto curioso osservare come tecnicamente è avvenuto il passaggio da Froogle a Google Product Search: infatti Google ha inserito un redirect 302 da froogle.com a froogle.google.com e da qui un redirect 301 verso google.com/products. Una strada alquanto tortuosa!

Riuscirà lo spider di Google a indicizzare il nuovo servizio Google Product Search? Sarebbe il colmo!

Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com