pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/freesbie_distribuzione_freebsd/22664.htm



FreeSBIE, una distribuzione LiveCD basata su FreeBSD

Software: ale 25 Settembre 04 @ 09:00 am


FreeSBIE è una versione LiveCd del sistema operativo FreeBSD, che appunto per avviarsi ha bisogno solo di un lettore cd e di un computer, o meglio Bios, che supporti il boot da CD. E' disponibile per architettura ia32 e si basa su FreeBSD 5.2.1, di cui ne supporta le periferiche.

Come distro live può essere quindi usata da amministratori di sistema, da chi vuole provare questo OS, ma per una ragione o l'altra non può installarlo - tra l'altro non è supportata l'installazione su hard disk per il momento - , può essere usata da chi effettua analisi di reti e ha necessità di spostarsi continuamente senza effettuare installazioni su installazioni o al limite per esigenze di sicurezza e backup.

FreeSBIE è nato comunque per permettere ad un utente normale, di provare FreeBSD, senza la necessità di installarlo. Per conoscere i pacchetti presenti è sufficiente dare un'occhiata al file FreeSBIE-1.0-pkgs.txt.

È possibile creare la propria versione di FreeSBIE con i pacchetti scelti. Presso questo sito è presente un progetto per creare 3 versioni custom, una di tipo desktop una Live Server ed infine in fase di attuazione la versione Live Security.

Il sito del progetto è questo, mentre per scaricare un'immagine ISO dell'ultima versione, la 1.0, si può entrare qui o qui.

Fabrizio Pani - Programmazione.it



© 2000-2024 pc-facile.com