pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/fotonav_foto_scopri_dove_sei/23505.htm



FotoNav: fai una foto e scopri dove sei

Tecnologia: Rosaspina 18 Ottobre 04 @ 16:00 pm


"Da oggi, grazie ad un sistema sviluppato in Germania, il cellulare può rispondere alla classica e fatidica domanda 'Dove mi trovo?'. Se qualcuno non riesce a spiegarsi in quale circostanza potrebbe sorgere la necessità di porsi questa domanda, basta pensare ai milioni di turisti che visitano paesi a loro sconosciuti, armati dell'inseparabile camera-phone. Di fronte ad un bel panorama, un monumento antico, un castello o un qualsiasi paesaggio, dopo averlo abbondantemente fotografo, potrebbe arrivare la domanda 'Dove mi trovo?.

Grazie alla tecnologia di localizzazione GPS, la risposta la fornisce lo stesso cellulare, che ha già aiutato il distratto turista a riprendere le fotografie. Il software che fornisce la risposta è stato realizzato dall'Istituto di Fotogrammetria Bonn ed è denominato FotoNav. E' in grado di riconoscere le località analizzando le immagini riprese dalla macchina fotografica integrata del cellulare.

Per arrivare a fornire la risposta, il software invia le fotografie riprese con il cellulare ad un server centrale. Quest'ultimo analizza le immagini e risponde al cellulare, inviando una mappa con l'indicazione esatta del luogo dove sono state scattate le fotografie. In teoria, sarebbe sufficiente il solo camera-phone per utilizzare questo sistema, ma l'eccessiva capacità d'immagazzinamento necessaria consiglia, probabilmente, qualche collegamento di rete accessorio."

Fonte: Portel.it



© 2000-2024 pc-facile.com