News: tutti i segreti di Internet

Flame, adesso il virus si suicida

Condividi:         webmaster 14 Giugno 12 @ 07:00 am

Uno dei virus più pericolosi di sempre, che incombe su alcune aree del Medio Oriente, cambia a sorpresa il suo comportamento. I suoi creatori ordinano il "suicidio" su alcuni computer in cui non si è installato correttamente per evitare di poter risalire a loro. "Ci vorranno anni per capire come funziona".

È il terrore informatico del medioriente. Poche stringhe di codice che da due anni mettono sotto scacco i computer di Palestina, Iran, Siria e Sudan. Nome di battaglia: Flame, uno dei virus più resistenti nel cyberspazio 1. Tra ipotesi di una sua natura governativa - Israele e Stati Uniti vengono di continuo tacciati di esserne i creatori - e tentativi per estirparlo che falliscono con una regolarità imbarazzante. E l'ultimo capitolo della cyber-guerriglia si chiama "Suicide Command": i creatori del malware starebbero ordinando al virus di "sparire" da determinati computer.

La scoperta è della Symantec, una delle aziende di antivirus, più impegnata sul fronte della lotta contro Flame. E il monitoraggio continuo delle azioni del virus ha fatto emergere il "suicidio di massa". Si tratta di un comando che fa sparire Flame dai computer infettati. Le ipotesi formulate sono molteplici. Tra le più accreditate: si tratterebbe di un tentativo di rimuovere il virus da quei computer il cui contagio non è avvenuto in modo efficace, in modo da rendere impossibile a qualcuno di arrivare al quartier generale dei creatori di Flame.

E non è tutto. Lo studio di Flame ha rivelato quanto sofisticato sia il codice usato. Talmente sofisticato da rendere improbabile la sia scrittura da parte di un semplice addetto ai lavori. "Si tratta di un vero e proprio ordigno governativo", il commento che va per la maggiore nella blogosfera. A sollevare questi timori è anche il tipo di crittografia utilizzata da Flame per nascondersi all'interno del software del proprio computer. Per molti solo un apparato statale avrebbe le risorse per mettere a punto un sistema così perfetto...



Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.

News correlate a "Flame, adesso il virus si suicida":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: