pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/firefox_top_extensions/43078.htm



Firefox: Top Extensions

Interessante: dany 01 Giugno 06 @ 09:00 am


Firefox: Top Extensions

Anche se Internet dovrebbe essere “regno di comunicazione e condivisione informazioni”, regole commerciali hanno ancora voce in capitolo. Un sistema ben configurato è qualcosa di prezioso e il browser di casa Mozilla merita attenzioni.

“Uno dei punti di forza di Mozilla Firefox sono le estensioni”:

Esse aggiungono e aumentano le funzionalità del browser e lo trasformano in uno strumento che spesso va molto al di là di un semplice "browser". Le estensioni possono infatti potenziare e permettere una migliore gestione di Firefox, a interagire direttamente con siti e servizi online, filtrare contenuti indesiderati, tradurre pagine web con supporti multilingua, implementare un’editor con la correzione ortografica e altro ancora...

Presso il sito web Mozilla Update: Addons.mozilla.org/extensions

Sono disponibili più di 1100 estensioni, vediamo quelle che meritano una particolare attenzione.

DownThemAll: Downthemall.mozdev.org. Un “bulk downloader”, uno scaricatore di massa che permette di prelevare in maniera rapida e automatica tutto ciò che si desidera da un sito web: testo, immagini, una lista di MP3... and more, con un semplice click.

BugMeNot: Roachfiend.com/archives/2005/02/07/bugmenot. Migliora e automatizza l’uso del servizio anti-profilazione Bugmenot.com, prelevando dal db “username e password” per leggere i contenuti di siti che richiedono il login, evitando lunghe trafile di registrazione. Basta un click con il tasto destro sui “form” di login e l’estensione BugMeNot inserirà automaticamente dei dati validi per l’accesso.

Foxmarks: www.foxcloud.com/wiki/Main_Page. Esegue il backup e permette di sincronizzare i bookmark. Con Foxmarks non solo è possibile replicare, rimpiazzare o fondere i bookmark su altri computer equipaggiati di Firefox, ma anche visualizzarli e consultarli online.

SessionSaver: Adblock.ethereal.net/alchemy.cgj/SessionSaver/. Implementa una funzione utilissima presente da sempre sul browser “Opera”: salvando gli indirizzi e la posizione dei tab di Firefox durante la navigazione, se il browser viene chiuso o va in crash, permette di ripristinare la sessione al volo con tutti i tab e gli url com’erano impostati prima dell’interruzione.

Flashblock: Flashblock.mozdev.org. Flashblock permette un controllo totale sugli oggetti flash in una pagina web, bloccandoli, rispamiando tempo e risorse nel caricamento. Se occorre basterà un click sulla singola animazione per poterla visualizzare.

Autocopy: http://addons.mozilla.org/firefox/383/ Copia automaticamente il testo selezionato senza usare combinazioni di copia o scegliere Copia dal menu Modifica. Utile per chi manipola e/o estrae molti dati dai siti.

Fasterfox: http://fasterfox.mozdev.org. Ottimizza la velocità e reattività di Firefox nella navigazione. Fasterfox blocca pop-up con Flash ma sopratutto abilita il pipelining e caching per sfruttare le connessioni a banda larga e usa il prefetching per precaricare e mettere in cache gli url che ci sono sulla pagina attuale nel caso vengano seguiti i link.

Greasemonkey: http://greasemonkey.mozdev.org. Greasemonkey non è una semplice estensione, ma un universo ulteriore di aggiunte che moltiplica le funzioni di Firefox, grazie a una miriade di script disponibili all’url: http://userscripts.org che permettono di fare qualsiasi cosa alle pagine web visualizzate. In altre parole un hack al quadrato e il sogno di ogni smanettone.

[estratto dell’articolo di Nicola D’Agostino su: hackerjournal n.100]

IE tab: Guida L’estensione IE Tab, IE Tab 1.0.7 rilasciata lo scorso Dicembre 2005, permette di integrare all’interno delle schede di Firefox delle sessioni di Internet Explorer. Credit riferimenti: Nicola D’Agostino.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



© 2000-2024 pc-facile.com