pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/firefox_os_prepara_dominazione/73560.htm



Firefox OS si prepara alla dominazione

Telefonia: webmaster 27 Febbraio 13 @ 00:00 am


Firefox OS si prepara alla dominazione

Il sistema operativo di Mozilla, Firefox OS, sta catturando molta dell'attenzione degli operatori al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, perché l'azienda sta creando un sistema operativo open source, a basso costo e pensato per i mercati emergenti.

Ma questo non rappresenta la somma delle ambizioni di Mozilla, secondo le parole di Andreas Gal, vice presidente del progetto OS. Gal ha spiegato che la strategia migliore per entrare in questo mercato è quella di posizionarsi nella parte bassa del mercato.

"Cercare di creare un'alternativa all'iPhone non tiene in considerazione la parte più grande del mercato," ha dichiarato Gal. "Siamo ovviamente interessati a offrire una soluzione per tutti, non c'è motivo per cui il web non possa essere usato per costruire smartphone cari, e lo faremo anche noi a un certo punto."

Il fatto che la competizione sia focalizzata nella parte alta del mercato aiuta Mozilla, ed è per questo che ha scelto questa strategia. Ma, alla sua nascita, questo progetto non prendeva neanche in considerazione gli smartphone.

"Quando abbiamo cominciato, un anno e mezzo fa, il nostro obiettivo erano i tablet. Siamo sempre stati forti sul web e deboli nel mobile e volevamo portare al mobile la stessa esperienza del web," ha dichiarato Gal. "Inizialmente pensavamo ai tablet in quanto questi dispositivi sono più simili ai PC, con schermi più grandi e l'accesso a contenuti più sofisticati."

Ma mentre Mozilla pensava ai formati, il mercato era chiaramente dietro agli smartphone. "Siamo sicuramente interessati a tornare ai tablet in futuro, ma in questo momento ci sono molte opportunità nei cellulari, almeno per quest'anno," ha continuato Gal.

"Un paio id giorni fa stavo scherzando su Twitter che la prima cosa che farei se avessi Google Glass sarebbe di installarci sopra Firefox OS in quanto questo è stato creato con Java, JavaScript e HTML5, che sono le tecnologie del futuro per quanto riguarda il web."

Voi che ne dite, comprereste un dispositivo Firefox OS, o tra iPhone, Android, Windows Phone e BlackBerry ce n'è già abbastanza? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com