News: tutti i segreti di Internet

Firefox guadagna terreno su Explorer

Condividi:         ale 07 Novembre 04 @ 14:00 pm

Le percentuali di crescita del browser facente capo a Mozilla.org sono ancora decisamente risicate, ma le ragioni del suo piccolo boom sono significative. Non più soltanto l'ideologia anti-Gates, bensì questioni di pura qualità...

Secondo le statistiche pubblicate dal servizio di analisi Internet Web Side Story la quota del mercato del browser Microsoft Internet Explorer è calata di quasi un punto percentuale fra la metà di settembre e la fine di ottobre, passando dal 93,7 al 92,9%. L'erosione della leadership di Ie assume quindi l'aspetto di un processo di lunga durata: a giugno il market share del programma era del 95,5%.

Le ricerche di Web Side Story poggiano su un campione di 600 siti di vasto utilizzo, fra i quali si contano quelli facenti capo a Walt Disney o a Fedex e hanno riscontrato, contestualmente al declino del prodotto di Redmond, una esigua ma significativa impennata (+2,5%) della triade rivale Netscape/Mozilla/Firefox, alla quale vanno le preferenze del 6% degli utenti.

Per la prima volta l'applicativo della Volpe di fuoco è stato oggetto di un'analisi ad hoc: la sua quota del mercato è oggi del 3%. Secondo l'analista Geoff Johnston la crescita del browser libero sarebbe dovuta solo in parte ai timori dell'utenza per il moltiplicarsi delle falle nel prodotto di casa Gates.
Le migrazioni della prima ora sono state stimolate da problemi di sicurezza, ma oggi il driver principale del cambiamento sembra essere "la qualità, o per lo meno la qualità percepita". Alle spalle di Mozilla.org c'è inoltre l'entusiasmo di una massa capace di realizzare un numero-record di download nei periodi immediatamente successivi al lancio della più recente preview e di raccogliere attraverso Spread Firefox fondi per 250 mila dollari in dieci giorni da investire in una imminente campagna pubblicitaria.

Preso atto della lentezza che caratterizza l'avanzata del rivale, Johnston ha comunque chiarito che il tramonto di Explorer non è destinato ad aver luogo entro breve.

News tratta da Pcprofessionale.com



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: