pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/firefox_addon_sicurezza/69549.htm



Firefox, add-on con problemi di sicurezza

Privacy: ezechiel2517 21 Maggio 11 @ 21:00 pm


Una extension per FireFox che ha collezionato oltre 7 milioni di download raccoglie, in segreto, dati su tutti i siti web visitati da coloro che l'hanno installata e le associa con informazioni unicamente tracciabili collegate con l'utente. L'add-on ha un rating di 4 stellette su un massimo di 5 e una frequenza di download di 7000 nuovi download al giorno, secondo quanto si può vedere dalle statistiche ufficiali sul sito di Mozilla.

Questo comportamento dell'add-on Ant Video Downloader and Player non è disabilitato nemmeno se siete in modalità private browsing o se usate servizi per l'anonimato come Tor. Queste rivelazioni innescano un nugolo di domande e dubbi sulla sicurezza delle estensioni offerte da Mozilla sul sito uficiale. Un portavoce del browser open source ha dichiarato che il player, così come tutte le altre extensions che non sono considerate sperimentali, ha subito un controllo accurato per verificare che fosse conforme agli standard richiesti. Il principale tra questi è che l'applicazione renda noto agli utenti i possibili rischi di privay e sicurezza ai quali si va incontro se la si installa e la si usa.

"Abbiamo notato che l'applicazione Ant Video Player invia informazioni sui siti che l'utente visita e ne fa uso per migliorare il proprio ranking. Inoltre, viene incluso anche un identificatore univoco" è parte della risposta del portavoce "sebbene questo non sia in aperta violazione delle nostre regole, noi richiediamo che venga reso ben chiaro nella descrizione dell'add-on."

Nel frattempo l'extension è comunque visibile e scaricabile sul sito ufficiale senza alcun avviso.



© 2000-2024 pc-facile.com