News: tutti i segreti di Internet
Firefox 4 Beta 9, accelerazione hardware non per Linux - news originale

Firefox 4 Beta 9, accelerazione hardware non per Linux

Condividi:         Mikizo 19 Gennaio 11 @ 12:00 pm

É stata rilasciata con un certo clamore la nona versione beta, probabilmente quella finale, di Firefox 4. Il popolare browser ha beneficiato di centinaia di correzioni di bug e di una serie di nuove caratteristiche.

Assieme a velocità più elevate, l'accelerazione hardware era una delle nuove funzionalità più attese. Le aspettative sono state premiate per gli utenti Windows e Mac, mentre gli utenti di Linux non possono dirsi ugualmente fortunati.

In un commento sul blog Mozilla Developer Hacks, lo sviluppatore Boris Zbarsky si è così espresso: "Abbiamo cercato di permettere OpenGL su Linux, ma abbiamo scoperto che la maggior parte dei driver per Linux sono così disastrosamente buggati che per il momento abbiamo dovuto disabilitarlo. Diamine, stiamo anche disabilitando WebGL per la maggior parte dei driver Linux."

A quanto pare, l'accelerazione hardware OpenGL è stata implementata su Linux, ma finora solo il driver proprietario di Nvidia è stato white-listato; tutti gli altri sono affetti da qualche bug o da altri problemi.

Zbarsky ha spiegato che "se usi driver decenti, puoi ottenere qualcosa di simile a Direct2D su Linux tramite XRender." "DrawImage, per esempio, può essere molto più veloce su Linux che su Mac, ma solo se riesci a trovare un driver che non lasci a desiderare."

Zbarsky ha chiesto l'aiuto della comunità per migliorare l'accelerazione hardware su Linux.

L'ultima beta può essere scaricata dal sito web di Mozilla. La versione finale dovrebbe essere disponibile per la fine di febbraio.

Chi volesse sperimentare l'accelerazione hardware OpenGL sulla beta potrà settare "layers.acceleration.force-enabled" su "true" e "layers.acceleration.disabled" su "false" nelle preferenze, e poi utilizzare about:support per verificare se sta ottenendo un rendering GL-accelerated.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: