News: tutti i segreti di Internet

Firefox 3 è il browser più utilizzato d'Europa

Condividi:         dalba 8 06 Aprile 09 @ 12:00 pm

Il sorpasso tanto temuto da Redmond sembra essere ormai avvenuto, infatti, secondo i dati recentemente messi a disposizione da StatCounter, durante la settimana tra il 23 e il 29 di Marzo Firefox 3 avrebbe ufficialmente superato Internet Explorer 7 come numero di utilizzatori nel Vecchio Continente.

Se le cifre dovessero essere confermate ci troveremmo davanti ad un traguardo di portata storica, sarebbe infatti la prima volta che un prodotto rilasciato sotto licenza Open Source raccoglie un'utenza superiore a quella di un'applicazione targata Microsoft in Europa.


...continua la lettura di questa notizia.
Mrwebmaster.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



8 commenti a "Firefox 3 è il browser più utilizzato d'Europa":
webmaster webmaster il 06 Aprile 09 @ 18:21 pm

mi sembrano strani questi dati. più di explorer 6, ok. ma più di explorer 6 e 7 mi sembra strano.

Dylan666 Dylan666 il 07 Aprile 09 @ 09:45 am

Calcolando che la gente che ua Windows ed è inesperta di pc (intendo in grado di sapere cosa è Firefox e di installarlo) è la stragrande maggioranza mi pare poco plausibile che circolino più FF di IE.
Senza contare poi che nella maggioranza degli uffici statali è Explorer a farla da padrone. Eccezioni ci sono ma anche qui dubito che si possa parlare di maggioranza

webmaster webmaster il 07 Aprile 09 @ 12:58 pm

qualcuno è riuscito a verificare i dati di statcounter?

C99 C99 il 07 Aprile 09 @ 18:28 pm

Attenzione l'articolo completo non dice che Firefox ha superato Explorer, ma che Firefox 3 è il browser più utilizzato in assoluto avendo superato di mezzo punto Internet Explorer 7 che era il più utilizzato in precedenza. Dice anche che considerando tutte le versioni dei browser Firefox arriva al 38% mentre Explorer (sommando 6, 7 e 8) è sempre in testa con il 48% circa. Comunque mi pare un buon risultato considerando tutto, e mi fa pensare che le modalità di aggiornamento di Firefox siano di gran lunga più efficaci di quelle di Explorer (considerando quanti explorer 6 girano ancora impunemente...).

Dylan666 Dylan666 il 07 Aprile 09 @ 19:06 pm

Nemmeno 48% contro 38% o FF3 che supera IE7 mi pare plausibile...

C99 C99 il 08 Aprile 09 @ 11:18 am

Tenete conto che le statistiche riportate si riferiscono solo all'Europa, dove ci sono paesi come la Germania in cui FF ha sorpassato IE da molto tempo ormai. Lo stesso sito riporta percentuali ben diverse per il panorama mondiale (62-29) e anche per quello italiano (dove la differenza tra IE e FF si assesta intorno al 61 contro 32). Inoltre questo tipo di statistiche va preso sempre con le molle. I dati dichiarati da StatCounter si basano su un network di 3 milioni di siti web, contando 4 miliardi di pageview al mese, quindi un campione molto ma molto relativo rispetto al traffico globale della rete.
Potete verificare voi stessi le varie combinazioni di risultati riportati da StatCounter da questa pagina

Dylan666 Dylan666 il 08 Aprile 09 @ 11:48 am

Forse più semplicemente il campione di siti che sottoscrivono StatCounter non è abbastanza grande e vario.
Cioè, prendendo in esame in maggioranza siti di un certo tipo (es. dedicati al settore dell'informatica di un certo livello) è chiaro aspettarsi un pubblico più informatizzato e attento e magari più propenso usare firefox.
Magari se la classifica fosse stata fatta da una compagnia che mette i suoi contatori soprattutto in siti istituzionali (cioè .gov) o di servizi (voli aerei, treni, poste) il risultato sarebbe stato molto molto diverso.

Ad esempio: nel periodo 2008-2009 in Italia per StatCounter ci sono stati il 60% di accessi con internet explorer e il 30% con Firefox. Ma veramente 1 persona su 3 che conoscete usa il browser di Mozilla a casa o al lavoro?
Ne dubito, a meno che non facciate parte di particolari contesti...

webmaster webmaster il 08 Aprile 09 @ 19:16 pm

C99, anche se le statistiche si riferiscono alla sola Europa mi sembrerebbe strano. Io vedo le statistiche di pcf e FF è ancora ben lontano da IE.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: