pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/finalmente_il_caricabatterie_universale_per_lunione_europea/69031.htm



Finalmente il caricabatterie universale per l'Unione Europea

Telefonia: Mikizo 13 Febbraio 11 @ 18:00 pm


I consumatori dell'Unione Europea dovrebbero avere presto un caricabatterie unico standard per i telefoni cellulari.

DigitalEurope, la più grande organizzazione di tecnologia digitale del continente, ha consegnato un campione di un caricabatterie universale per cellulari al vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Secondo l'Unione Europea, la realizzazione del campione standard è il primo passo per consentire la realizzazione, in un futuro molto prossimo, di dispositivi che supportano il caricabatterie universale.

"Accolgo con favore l'introduzione di nuovi caricabatterie per telefoni cellulari basati sulla nuova norma europea", ha detto Tajani in una dichiarazione che accompagna l'annuncio. "Questa è vera buona notizia per i consumatori europei. Adesso aspettiamo l'arrivo sugli scaffali del nuovo caricatore e di telefoni cellulari compatibili."

È passata una settimana dall'annuncio ed ora si spera che non si trasformi in lettera morta. Tajani non ha fornito un calendario per il rilascio dei dispositivi compatibili, ma ha fatto richiesta alle imprese partecipanti di "accelerare la loro introduzione nel mercato, in modo da consentire ai cittadini della UE di godere dei vantaggi di un caricabatteria comune il più presto possibile".

L'UE ha fatto firmare un'intesa a 14 aziende, che si sono impegnate a rendere i propri dispositivi compatibili con lo standard. Tra queste, Motorola, Nokia, Research In Motion, ed anche Apple, un marchio che in fatto di standard non ha mai brillato particolarmente.

Le norme tecniche relative al caricabatterie erano state pubblicate dall'Unione Europea nel mese di dicembre. Lo standard richiede alle imprese partecipanti di utilizzare la connettività Micro-USB, oppure un adattatore se i loro telefoni non supportano tale interfaccia.

La decisione della UE si inserisce nella battaglia per la riduzione dei rifiuti elettronici. Oggi il consumatore medio acquista un nuovo caricatore e butta via quello attuale, anche se è in perfette condizioni, ogni volta che compra un nuovo cellulare.



© 2000-2024 pc-facile.com