pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/fieg_contro_google_news_il_futuro_e_delle_notizie_a_pagamento/72707.htm



Fieg contro Google News: il futuro é delle notizie a pagamento?

Editoriali: ElisaMenozzi 25 Ottobre 12 @ 23:00 pm


Fieg contro Google News: il futuro é delle notizie a pagamento?

La Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) ha emanato ieri un documento che punta l'indice contro Google News e che é destinato a far esplodere anche in Italia la polemica che gią da tempo imperversa in Germania e in Francia. Il documento in questione si rivolge al governo italiano e chiede che sia introdotta una tassa o comunque un sistema di retribuzione chiaro che permetta di tutelare il diritto d'autore anche sul web.

Secondo i dati presentati nel comunicato, in Italia ogni giorno dai 4 ai 6 milioni di utenti leggono i giornali online, ma queste visite non portano nessun tipo di introito economico nelle tasche degli editori. Con le vendite dei prodotti cartacei in calo, il mercato editoriale italiano é sul piede di guerra per ottenere quello che considera un giusto riconoscimento del diritto d'autore da parte di Google News, che per il momento non paga nulla alle testate giornalistiche a cui attinge per citare titolo e brevi trafiletti degli articoli.

Indiscrezioni ancora pił pesanti si fanno strada ai lati del comunicato: sembra che Repubblica e Corriere della Sera, le due principali testate italiane, metteranno un paywall ai loro siti da inizio 2013. La crisi della raccolta pubblicitaria avrebbe convinto i due giornali ad abbandonare il modello free che avevano finora adottato per la diffusione online delle notizie.

L'argomento é molto delicato e la possibilitą di sbagliare molto alta, ma sembra che Google non possa pił rimandare: ci si aspetta al pił presto una tavola rotonda sull'argomento.



© 2000-2024 pc-facile.com