pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/festival_scienza_da_domani_genova_e_web/45904.htm



Festival della Scienza, da domani a Genova e sul Web

Internet: ale 25 Ottobre 06 @ 11:00 am


Festival della Scienza, da domani a Genova e sul Web

Sarà Genova ad ospitare, da domani, la quarta edizione del Festival della Scienza riconosciuto come l'appuntamento più importante per la divulgazione culturale e la comunicazione della materia da parte degli insegnanti. Già 32 mila biglietti venduti, probabilmente grazie al numero elevato di iniziative intraprese all'interno del Festival stesso.

Oltre cento sono infatti gli eventi in più rispetto ai duecentocinquanta dell'anno scorso.
Ben tre i premi Nobel tra gli ospiti: per la fisica nel 2005 abbiamo Theodor W. Haensch, per l'economia nel 2002 Daniel Kahnema ed infine, ma non meno importante, per la medicina nel 1981 Torsten Wiesel.

Ma non solo. Il Festival quest'anno ha un che di innovativo e tecnologico: sarà infatti possibile ascoltare e vedere le principali conferenze dal PC di casa vostra. Collegatevi al sito www.festivalscienza.it e avrete accesso ai file di una ventina di conferenze; potrete ascoltare, oltre ai nobel ricordati sopra, scienziate del calibro di Rita Rossi Colwell (studiosa statunitense, direttrice della National Science Foundation, è considerata una delle fondatrici della ricerca per lo sviluppo delle biotecnologie marine) e Lisa Randall (genio della fisica, secondo le sue teorie l'universo ha altre dimensioni oltre alle tre che conosciamo. È la prima donna a insegnare la sua materia nelle più importanti Università in America).

Non ne avete abbasta di teste d'oro? Beh ci saranno anche Enrico Bellone, Giovanni Bignami, Susan Blackmore, Edoardo Boncinelli, Edouard Bre'zin, Fritjof Capra, Sean Carroll, Gregory Chaitin, Terrence Deacon, Francesco de Martini, Umberto Eco, Artur Ekert, Michio Kaku, Martin Kemp, Seth Lloyd, Jeanne-Pierre Luminet, Luciano Maiani, Helga Nowotny, Massimo Piattelli Palmarini, Telmo Pievani, Steven Pinker, Giacomo Rizzolatti, Christopher Stringer, Anne Treisman e Robert Trivers per dirne alcuni, tutti studiosi e scienziati di fama mondiale.



© 2000-2024 pc-facile.com