pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/festa_musica_su_second_life/50531.htm



La Festa della Musica sbarca su Second Life

Second Life: ale 13 Giugno 07 @ 14:30 pm


La Festa della Musica sbarca su Second Life

Il 21-22-23 giugno ciascun avatar potrà esibirsi sul palco della Festa e far conoscere la propria musica.

Il 21, 22 e 23 giugno, a partire dalle 21, il palco di Festa della Musica su Second Life, a questo indirizzo, ospiterà un grande evento: gli avatar “residenti” si esibiranno all’interno del celebre mondo virtuale, per festeggiare il solstizio d’estate. Con un’ospite d’eccezione: Silvia Salemi.

Per la prima volta, saranno gli stessi utenti di Second Life a divenire protagonisti di un importante evento musicale. Previa iscrizione all’iniziativa, ognuno di loro potrà salire sul palco e eseguire i propri brani o, in alternativa, dei brani preselezionati da Festa della Musica. I brani saranno tutelati dalle innovative licenze Creative Commons, che favoriscono la diffusione e l’utilizzo delle opere, specialmente sulle piattaforme digitali.

Come partecipare?

È sufficiente avere o creare un avatar su Second Life, recarsi presso lo Stand di Festa della Musica allestito all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura, ritirare il modulo di adesione e i gadget di Festa (in alternativa il modulo di adesione è scaricabile dal sito di Festa della Musica).

Il modulo di adesione va compilato e inviato entro e non oltre il 18 giugno a festaeuropeadellamusica[@gmail.com], allegando il proprio brano in CC.

I primi iscritti, fino a esaurimento posti, potranno esibirsi sul palco-teatro di Festa della Musica, il 21 – 22 - 23 giugno a partire dalle 21 (ora italiana). Ogni avatar avrà a disposione max 10 minuti per fare ascoltare e animare i suoi brani, con l’ausilio degli strumenti musicali e delle animazioni distribuiti presso lo spazio allestito per Festa della Musica presente all’indirizzo sopra riportato.

Saranno realizzati video promozionali con le esibizioni degli artisti, da distribuire capillarmente attraverso tutte le più importanti piattaforme di video sharing.

Madrina della prima edizione della Festa della Musica su Second Life è Silvia Salemi, che presenterà il suo nuovo album eseguendo alcuni brani in anteprima assoluta.

La Festa della Musica su Second Life riprende lo spirito originario della Festa Europea della Musica, nata a Parigi nel 1982, quando il Ministro della Cultura Francese Jack Lang invitò tutti i cittadini a prendere in mano gli strumenti musicali conservati nelle case e a scendere in strada per riempire di musica la città, in occasione del solstizio d’estate.

La Festa Europea della Musica oggi si svolge contemporaneamente nelle principali città europee - Parigi, Bruxelles, Roma, Barcellona, Berlino, Istanbul, Liegi, Madrid, Mosca, Praga - e in svariate città nel mondo, come New York, Osaka, Sidney, etc.

La I edizione della Festa della Musica su Second Life si propone di: far conoscere e condividere la straordinaria vitalità del mondo musicale odierno attraverso un canale innovativo; promuovere la pratica musicale e le opere degli artisti, in particolare i giovani; coinvolgere gli artisti e i “residenti” di Second Life in un’esperienza nuova, che fornisce visibilità e diverte e che si rivolge, in prospettiva, a tutto il metaverso.

La Festa Europea della Musica è realizzata con il supporto del Comune di Roma – Assessorato alle politiche culturali – e organizzata dall’Associazione Culturale Festa della Musica.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Festaeuropeadellamusica.com e la pagina su MySpace.








© 2000-2024 pc-facile.com