pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/fantasma_di_alice_free/32300.htm



Il fantasma di Alice Free

Interessante: dany 01 Giugno 05 @ 18:00 pm


Un problema sta bloccando molte delle attivazioni ADSL chieste in questo periodo: la linea risulta già occupata dall'ADSL Alice Free. Che però l'utente non aveva richiesto.

Roma - L'attivazione dell'ADSL non va in porto, mesi persi ad aspettare l'agognata linea? In molti casi la colpa è di un fantasma, che infesta la linea dell'utente, e non c'è ghost buster che la possa scacciare: è il fantasma di un'ADSL che risulta già presente sul doppino.

Telecom Italia si rifiuta di attivarne un'altra perché trova la linea già occupata da un'ADSL che però l'utente non ricorda di aver chiesto.

Il problema è diventato notevole nelle ultime settimane, segnalano a Punto Informatico alcuni operatori, tra cui Wind e Tele2.
A quanto dicono, quasi sempre l'ADSL fantasma è Alice Free. Per AIIP, l'associazione dei principali provider italiani, sono casi tutt'altro che rari. Tanto che da qualche settimana i provider hanno deciso di automatizzare la procedura con cui stanno affrontando il problema.

Agli utenti che si trovano invischiati nelle spire dell'ADSL fantasma danno un modulo già compilato, da girare poi a Telecom. È una diffida, con cui convincerla a liberare la linea dall'ADSL non richiesta.

"La questione è sorta quando ci siamo accorti che molte della attivazioni richieste venivano respinte da Telecom - spiega Andrea Filippetti, amministratore delegato di Tele2 Italia - Abbiamo fatto quindi un'indagine interna e abbiamo scoperto che il 10 per cento delle attivazioni falliva perché la linea era già occupata da un'ADSL non espressamente richiesta dall'utente". L'ADSL fantasma, appunto, che "nel 95 per cento dei casi si rivelava essere Alice Free".

continua news tratta da punto-informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com