pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/false_e-mail_rischi_carcere/54721.htm



False e-mail? Rischi il carcere

Legale: ale 17 Dicembre 07 @ 06:00 am


Condannato un 37enne di Firenze con l'accusa di aver creato un falso indirizzo e-mail con il nome di un'amica.

La Suprema Corte non ha dubbi: chi con un indirizzo e-mail fasullo si spaccia per altra persona è condannabile con un anno di reclusione.
Lo afferma in una sentenza, la numero 46674, nella quale un giovane fiorentino viene condannato proprio per aver fatto quanto sopra detto. Secondo la Suprema Corte viene violato l'articolo 494 del Codice Penale, precisando che "oggetto della tutela è l’interesse riguardante la pubblica fede, in quanto questa può essere sorpresa da inganni relativi alla vera essenza di una persona o alla sua identità o ai suoi attributi sociali. E siccome si tratta di inganni che possono superare la ristretta cerchia di un determinato destinatario, così il legislatore ha ravvisato in essi una costante insidia alla fede pubblica e non soltanto alla fede privata e alla tutela civilistica del diritto al nome."

Tutto punta sul fatto che il giovane avrebbe scambiato rapporti con altri utenti fingendosi il proprietario dell'account, ovvero una donna, "truffando" così la buona fede degli interlocutori. Non solo: scopo della vicenda sarebbe stato quello di mettere in cattiva luce "l'amica."



© 2000-2024 pc-facile.com