pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/facebook_traduce_i_commenti/70007.htm



Facebook traduce i commenti

Internet: Mikizo 05 Settembre 11 @ 11:00 am


Non è ancora ufficiale, ma pare che Facebook stia testando una nuova funzionalità di traduzione, che nelle intenzioni dei programmatori del social network dovrebbe consentire, almeno parzialmente, di abbattere le barriere linguistiche che impediscono ad utenti di origine diversa di interagire facilmente tra loro.

La funzione dovrebbe basarsi sulla lingua impostata nel profilo, in modo da sapere qual è la lingua parlata dall'utente e quali lingue necessitano invece di una traduzione. Se un commento postato su una pagina verrà riconosciuto da Facebook come scritto in una lingua diversa da quella dell'utente, allora verrà mostrato un pulsante "Traduci" affiancato al pulsante "Mi piace".

Con un clic sul pulsante, Facebook mostrerà il testo tradotto nella lingua impostata dall'utente nel proprio profilo. In questo caso, il pulsante "Traduci" verrà sostituito dal pulsante "Originale", cliccando il quale si tornerà al commento come scritto in origine.

Non si sa ancora su quale motore di traduzione si baserà il servizio. Un punto cruciale, certamente, perchè sia utile a qualcuno. Ultimamente, ho notato che le traduzioni di Google per alcune lingue sono migliorate notevolmente, ma essendo certo che Facebook utilizzerà qualcosa di diverso, sono un po' dubbioso sulla qualità che potrà garantire il servizio.

E poi, lo sappiamo turri: i commenti che appaiono su Facebook sono spesso scritti in modo intraducibile, tra errori di battitura, slang ed espressioni sotto-gergali comprensibili solo agli appartenenti ad una cerchia...



© 2000-2024 pc-facile.com