pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/facebook_sulla_sim_del_cellulare_tutto_via_sms/69050.htm



Facebook sulla SIM del cellulare, tutto via SMS

Telefonia: Mikizo 16 Febbraio 11 @ 10:00 am


Se siete tra i milioni di drogati di Facebook, questa notizia potrebbe incuriosirvi molto. E attenzione, pensateci bene: siete sicuri di non rientrare nella categoria?

Una società olandese di sicurezza digitale, Gemalto, ha annunciato al Mobile World Congress di Barcellona un nuovo sistema per avere Facebook su una SIM per cellulare.

Il team di sviluppo di software dell'azienda è riuscito a ridurre Facebook - nel senso del software necessario a farlo girare come applicazione - in modo che stia comodamente in una scheda SIM standard, consentendo di accedere al servizio a chiunque disponga di un normale telefono GSM, anche senza alcun piano dati.

L'azienda sostiene che l'applicazione per Facebook è compatibile con il 100 per cento dei telefoni cellulari che possono ospitare una SIM. Di conseguenza, funzionerà sia sulle prepagate, che sui piani mobili su abbonamento.

Gemalto potrà dunque offrire Facebook a milioni di utenti di telefonia mobile, a prescindere dalla tipologia di cellulare. Facebook per SIM non richiederà una connessione dati, perché attinge alla connettività SMS per consentire all'utente di interagire con il servizio.

Gli utenti potranno iscriversi a Facebook, loggarsi, cambiare stato, e anche controllare le richieste di amicizia, leggere gli aggiornamenti di stato, posti in bacheca, i messaggi, il tutto tramite l'applicazione dedicata sulla propria SIM.

Due dubbi: quanto costerà il servizio, visti i prezzi degli SMS (ancora altissimi in Italia) e quanto gli utenti accetteranno serenamente di mettere tutti i propri dati in mano al gestore telefonico.



© 2000-2024 pc-facile.com