pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/facebook_studio_sociologo_relazione_uso_tristezza/70427.htm



Più usi Facebook più sei triste

Internet: ezechiel2517 22 Gennaio 12 @ 09:00 am


Ci sono un sacco di motivi per essere tristi nel mondo di oggi, ma tra i vari motivi che vi possono venire in mente, forse Facebook non è tra questi. E invece una ricerca di una Università dello stato dello Utah ha trovato che è proprio il social network a dare un buon contributo alla depressione degli utenti.

Secondo lo studio Facebook ci rende tristi, ma perchè? E' tutta colpa delle foto dei nostri amici e conoscenti. Le foto infatti, in genere fanno vedere persone sorridenti, contenti, che si stanno divertendo e che quindi danno un senso di felicità. Ovviamente a tutti piace sorridere alla camera anche se il sorriso potrebbe non essere del tutto reale ma un filo 'gonfiato'. Gli altri, guardando le foto, potrebbero pensare che i loro amici sono più felici(più felici di quello che sono in realtà) e quindi che le loro vite sono meno felici... da li a pensare che la propria vita è triste il passo è breve.

I sociologi Hui-Tzu Grace Chou e Nicholas Edge, che hanno supervisionato la ricerca, hanno dichiarato di aver intervistato 500 studenti, chiedendo loro quanto si sentivano d'accordo con alcune frasi come "Molti dei miei amici hanno una vita migliore della mia" e "La vita è ingiusta".

Dopo aver fatto valutazioni su razza, genere, religione e stato civile, è emerso un filo conduttore che ha portato i ricercatori a trarre la conclusione che più tempo uno passa sul social network, più pensa che gli altri abbiano una vita migliore della sua.



© 2000-2024 pc-facile.com