News: tutti i segreti di Internet
Facebook rivede la condivisione di indirizzo e numero di telefono - news originale

Facebook rivede la condivisione di indirizzo e numero di telefono

Condividi:         webmaster 19 Gennaio 11 @ 08:00 am

Poco prima del weekend Facebook aveva annunciato di aver espanso le informazioni che si possono condividere con siti esterni e applicazioni includendo anche l'indirizzo di casa e i numeri di telefono.

Ora, prima di proseguire, è importante notare che queste informazioni erano prettamente opt-in. Ovvero l'utente doveva esplicitamente dare il permesso per condividerle.

Facebook permette agli utenti di condividere da tempo varie informazioni tra le quali il nome, il sesso, la località, la lista di amici... tutte informazioni che sono più o meno pubbliche e che possono permettere all'applicazione di offrire un servizio migliore. Come per l'indirizzo e il numero di telefono anche queste informazioni sono opt-in.

Il problema è che in questi anni gli utenti sono stati programmati a permettere accesso ai propri dati alle applicazioni che installano. Quindi quando vedranno il blando avvertimento di Facebook sulla condivisione di indirizzo e numero di telefono non batteranno ciglio e premeranno OK senza aver realmente letto l'avvertimento.

Non c'è nulla di male nel condividere queste informazioni, ma un'applicazione ha davvero bisogno di conoscere il mio numero civico? Non posso provare l'applicazione prima di decidere cosa condividere?

Non è stata quindi una sorpresa che durante il weekend è successo un po' di tutto con molte, molte persone che si sono lamentate. È interessante notare che gli sviluppatori sono stati tra i gruppi più arrabiati.

Ieri mattina Facebook ha quindi deciso di bloccare la condivisione di questi dati finché non trova un modo migliore per informare i suoi utenti dei rischi connessi a questa operazione.

Ottima decisione, dico io.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: