pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/facebook_potrebbe_far_pagare_il_traffico_agli_sviluppatori/70623.htm



Facebook potrebbe far pagare il traffico agli sviluppatori

Internet: ezechiel2517 19 Marzo 12 @ 09:00 am


Buona parte degli sviluppatori che hanno partecipato alla conferenza South by SouthWest (SXSW) che quest'anno si è tenuta ad Austin in texas, ha dichiarato che la loro paura più grande è che Facebook possa decidere di farli pagare.

La preoccupazione principale è che prima o poi il gigante dei social network possa decidere di fare cassa sfruttando le orde di compagnie che usano le sue API e che hanno accesso alle centinaia di milioni di utenti di Facebook ogni giorno.

Non sono paure infondate. Si pensi che gia all'inizio dell'anno Google ha deciso di chiedere un piccolo contributo da tutti quelli che usano estensivamente i servizi di Google Maps. In questo caso si parla di pochi dollari ogni 1000 mappe scaricate oltre il limite giornaliero di 25000.

Ma nel caso di Facebook le circostanze potrebbero essere diverse. Google di sicuro non sta cercando di affermarsi, mentre per la compagnia di Zuckerberg c'è ancora spazio per ulteriore espansione. E per fare questo, ha bisogno di tutto il traffico che può ottenere dagli sviluppatori.

E' facile capire per quale motivo Facebook sia tanto attraente per quelle compagnie che cercano di ottenere un po di attenzione online. Dando accesso diretto ad una rete alla quale accedono circe 800 milioni di utenti, metà dei quali accedono regolarmente ogni giorno, il social network è sicuramente un occasione difficilmente ripetibile. Si chieda a Zynga per esempio, la compagnia deve gran parte della sua espanzione a Facebook.

Ovviamente nessuno può escludere a priori che un giorno Zuckerberg si svegli e decida di voler sfrittare anche la possibilità di far pagare il traffico, ma secondo gli analisti questa ipotesi è verosimile ma ancora non praticabile. Facebook ha bisogno dei suoi sviluppatori, almento tanto quanto gli sviluppatori hanno bisogno di Facebook.



© 2000-2024 pc-facile.com