News: tutti i segreti di Internet

Facebook modifica email e vanity url degli utenti a loro insaputa

Condividi:         webmaster 27 Giugno 12 @ 11:00 am

Una modifica che ha lasciato perplesso più di un utente, è stata introdotta da Facebook negli ultimi giorni, e riguarda gli indirizzi email che vengono visualizzati per ogni utente che abbia un account sul famoso social network ed abbia deciso di inserire il metodo di contatto email nelle proprie informazioni di contatto.
Se non avete guardato il vostro profilo di Facebook negli ultimi tempi, è arrivato il momento di farlo: Facebook ha deciso di passare tutti gli indirizzi di posta elettronica in modo predefinito ad account con il dominio "@facebook.com". Se visitate la bacheca ed andate nelle "Informazioni" del contatto, noterete che l’unico indirizzo email che viene visualizzato avrà una sintassi simile: NOMEPROFILO@facebook.com.

L’email che si utilizzava viene automaticamente cambiata e spostata dalla predefinita a quella nuova, ma, il vero problema, è che il social Network non ha avvisato gli utenti del cambiamento.

Parallelamente Facebook sta assegnando una nuova vanity URL "d'ufficio" anche a chi finora non lo aveva scelto, contribuendo al fiorire di URL tipo facebook.com/nome.cognome.123 (numeri qualsiasi crescenti), ecc. per chi magari si trova ad avere un nome e cognome abbastanza diffusi. In quest'ultimo caso, nella propria bacheca compare, in alto e scritto piuttosto in piccolo, un testo nel quale viene descritta l'assegnazione della nuova URL e si invita l'utente ad accettarla, o altrimenti a modificarla, provando a richiederne un'altra oppure indicando una combinazione alfanumerica diversa.

Tornando alle indicazioni del nostro indirizzo di posta elettronica indicato come predefinito nelle informazioni di contatto, c’è un modo semplice per riottenere l'indirizzo e-mail che avevamo assegnato precedentemente di default per amici e contatti in genere. Andando sulla Timeline (Diario) del nostro profilo e facendo clic su "Informazioni" cerchiamo "Informazioni di Contatto" e facciamo clic sul pulsante "Modifica" per modificare l’indirizzo di posta elettronica predefinito visualizzato...



Continua a leggere questa notizia su itnews.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: