News: tutti i segreti di Internet
Far chiudere una pagina Facebook? Facile! - news originale

Far chiudere una pagina Facebook? Facile!

Condividi:         ezechiel2517 3 30 Aprile 11 @ 09:00 am

Qualcosa di strano sta succedendo a molte pagine, popolari all'interno del noto social network Facebook: sono scomparse!

Secondo quanto riportato da coloro che avevano aperto queste pagine, la colpa è da imputare a DMCA. Il DMCA (Digital Millennium Copyright Act) è una legge che tutela i diritti d'autore e che permette a coloro che detengono questi diritti, di proteggerli da usi non consoni. Da quando è stato divulgato, il DMCA è stato usato per rimuovere contenuti dai Search index di Google, da video caricati su YouTube e Yahoo e da entità quali software house, dottori ai quali non piacevano i commenti messi su internet dai loro pazienti e molti molti altri casi in cui potrebbe essere dubbio l'uso tutelativo.

Ma nonostante la lunga lista di esempi di cattivo uso della legge, non è questo che fa sparire le pagine da Facebook, è il processo interno al social network che gestisce i reclami. Poichè il social network non fa nessun controllo sull'identità di chi compila una richiesta di rimozione per DMCA, e non controlla se la richiesta arriva da un indirizzo email legittimo, chiunque con un po di spirito di iniziativa e di fantasia può compilare il form con informazioni inventate e fare in modo che la pagina venga rimossa.

Questo è quanto è successo recentemente per alcuni blog di news tecnologiche, alcuni dei quali sono stati rimossi anche più di una volta. In generale il processo prevede che il contenuto venga rimosso immediatamente e che poi la persona che lo messo online venga avvisata con una spiegazione del perchè. Se si è trattato di un errore, chi ha postato può comunque richiedere che tutto venga rimesso come prima. Ma senza un controllo preventivo, diventa complicato gestire i reclami e soprattutto separare le richieste vere da quelle fasulle.



3 commenti a "Far chiudere una pagina Facebook? Facile!":
Giò Giò il 07 Maggio 11 @ 00:03 am

Ho una domanda!Ma i miei dati vengono riferiti alla persona che mi ha plagiato?!Perché c'è sta frase che mi storce non poco il naso:(ti preghiamo di notare che di solito forniamo le tue informazioni di contatto all'utente che ha pubblicato il contenuto che stai segnalando)E poi cos'è la firma elettronica che mi richiede?! Dove dovrei averla?! Grazie in anticipo delle risposte!

Jessica Jessica il 18 Settembre 11 @ 16:20 pm

Devo far chiudere una pagina che mostra evidente odio verso i gatti; Ci sono immagini shockanti. Come posso fare?

Massimo Massimo il 07 Novembre 12 @ 00:59 am

Che facciano chiudere questa pagina:https://www.facebook.com/Age.Of.Memes?fref=tsdiscrimina, con la scusa di fare ironia: disabili, omosessuali, persone di colore, morti in tragedie, malati di cancro, musulmani, ebrei, e così via...Altro che star dietro a stupidi problemi legali inesistenti (visto che il più delle volte è tutta pubblicità, fra l'altro...)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: