pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/english_training_migliora_inglese_divertendoti/45920.htm



English Training: Migliora il tuo Inglese divertendoti!

Giochi: gama 26 Ottobre 06 @ 13:00 pm


English Training: Migliora il tuo inglese divertendoti!

Imparare giocando: se le scuole fossero così...

Oramai la lingua inglese é sempre più utilizzata ed importante, tanto importante quanto pesante mettersi a studiarla nel proprio tempo libero. Ma se imparare o semplicemente ripassare l'inglese fosse un divertimento alla portata di tutti e in qualsiasi istante?

Dalla collana "Touch! Generation" concepita da Nintendo (realizzata per avvicinare chiunque ai videogiochi grazie ad un'interfaccia e ad un'utilizzo tanto semplice quanto efficace) ecco l'ultima fatica della "Plato" per Nintendo DS dal titolo "English Training: Migliora il tuo Inglese divertendoti!". Il titolo di per sé dice già tutto, lo scopo del "gioco" è semplice: migliorare il proprio inglese e... basta. Non bisogna quindi aspettarsi di imparare l'inglese da zero o di raggiungere livelli da madrelingua, lo scopo é migliorare, rendere le proprie conoscenze ad "hoc" e naturali. Ma come funziona? Vediamo insieme alcune modalità di gioco.

Dettato e test giornaliero
Entrambe queste due modalità hanno lo stesso funzionamento. I due "speaker", uno uomo e l'altra donna dettano una frase semplice scelta tra più di mille, e il videogiocatore, tramite pennino sul "touch screen" del DS, scrive la frase appena dettata. "Dettato" è praticamente l'allenamento al test giornaliero, che a differenza dal primo é a tempo, bisogna infatti scrivere la frase entro 60'' e si verrà valutati in base agli errori e alla velocità d'esecuzione. La valutazione, che segue i canoni classici dei videogiochi, va da D a SS e giorno dopo giorno i risultati saranno registrati in un grafico con lo scopo di verificare nel tempo i propri miglioramenti.

Ascolto
Lo scopo di questa modalità é ascoltare una frase e ripeterla. Grazie al microfono del DS verrà registrata e si potranno confrontare le due "versioni". Di sicura utilità per correggere la propria pronuncia, senza fare brutte figure con nessuno, non può però essere usata in luoghi rumorosi dato che i suoni di sottofondo rischiano di complicare il paragone e quindi l'esercizio ne perde di efficacia.

Minigiochi vari
Tra i minigiochi presenti, oltre a "caccia al topo" ulteriori versione del "Dettato", c'é il cruciverba. Le definizioni sono date in lingua italiana per facilitare la comprensione ma ovviamente il vocabolo va scritto in inglese. Un passatempo interessante per staccare tra un dettato e l'altro, o come semplice passatempo nell'attesa del prossimo bus.

Difficile catalogare "English Training: Migliora il tuo Inglese divertendoti!". Non si tratta propriamente di un gioco, ma più di piccolo e divertente (e pure economico) "tutor" sempre pronto per migliorare le proprie nozioni sulla lingua anglosassone. Non promette certo miracoli ma tanto divertimento e, con una buona costanza, risultati sicuri e concreti.



© 2000-2024 pc-facile.com